Ripartono gli allenamenti, l'osservato speciale è Zapata: l'obiettivo è averlo col Cagliari
Già dalla gara contro i sardi del 6 febbraio si attende il numero 91 colombiano titolare. Manca da fine dicembre per un guaio muscolare
di Fabio Gennari
Dopo tre giorni pieni di riposo concessi da Gasperini al rientro da Roma, l'Atalanta torna oggi (mercoledì 26 gennaio) ad allenarsi al Centro Bortolotti di Zingonia e l'osservato numero 1 non può che essere Duvan Zapata. Il colombiano si allena ormai con continuità da un po' di giorni, il recupero dalla lesione muscolare che lo ha fermato durante Genoa-Atalanta dello scorso 21 dicembre è quasi ultimato e l'obiettivo è quello di averlo nuovamente a disposizione già per la sfida con il Cagliari del 6 febbraio.
Sul campo della Lazio ha giocato per quasi tutta la partita il giovane Piccoli, che ieri è ufficialmente passato in prestito secco al Genoa, ma alla ripresa ci saranno nuovamente a disposizione sia Muriel che, appunto, Zapata. I due colombiani sono ovviamente un punto di forza della squadra, lo dicono i numeri ma anche le prestazioni. Nel mese di febbraio ci saranno tante partite importanti nelle tre competizioni (Cagliari, Fiorentina, Juventus, Olympiacos, Fiorentina, Olympiacos e Sampdoria nel giro di 22 giorni) e avere tutti in gruppo è fondamentale.
Rispetto alle attese, forse, il recupero è durato una decina di giorni in più, ma nessuno ha voluto affrettare il suo ritorno in campo e anche la mancata convocazione da parte della Colombia è importante: il classe 1991 di Calì è rimasto a Bergamo e ora potrà allenarsi con l'obiettivo di tornare a inseguire il record di marcature in Serie A con la maglia nerazzurra: Cristiano Doni è a quota 69, Zapata lo insegue a 65 e nella seconda parte di stagione c'è la concreta possibilità che si possa toccare quella quota 70 che riscriverà la storia atalantina.