Un po' di ottimismo

Ritorno al gol per Ademola Lookman, il destro vincente contro Sao Tome regala fiducia

Oltre 5 mesi dopo l'ultima volta, il numero 11 della Dea ritrova una rete ufficiale e lo fa con la maglia della sua nazionale nelle qualificazioni alla Coppa d'Africa

Ritorno al gol per Ademola Lookman, il destro vincente contro Sao Tome regala fiducia

di Fabio Gennari

Ok, l’avversario non era dei più forti. Va bene, il 6-0 finale con tripletta di Osimhen e le reti di Awoniyi e del milanista Chukwueze rende tutto più “leggero” da valutare, ma dopo tre partite un po’ così con l’Atalanta contro Sassuolo, Frosinone e Monza, il ritorno al gol (ufficiale) di Ademola Lookman con la maglia della Nigeria merita comunque di essere sottolineato. Non foss’altro per la spruzzata di ottimismo e fiducia che può regalare all’attaccante nerazzurro.

https://youtu.be/s_ACpzDBtDE?si=6myEUGM51AVBsOwO

Dopo i 13 gol in campionato e i 2 in Coppa Italia della passata stagione (cui vanno aggiunti 8 assist, tutti in campionato), Lookman ha chiuso con un problema muscolare che dalla Fiorentina in poi lo ha condizionato.

L’ultima rete con l’Atalanta è quella del 1 aprile a Cremona, tra luglio e agosto la preparazione ha messo in evidenza sprazzi dell’attaccante nigeriano, che insieme a Scamacca e De Ketelaere, almeno sulla carta, è l’uomo che si giocherà sempre una maglia da titolare.

Per Lookman con la maglia della Nigeria anche un assist su calcio d’angolo in occasione dell’1-0 di Osimhen, complessivamente si tratta della seconda rete in otto partite. Questa volta si è giocato per le qualificazioni alla Coppa d’Africa, che verrà disputata tra gennaio e febbraio 2024. Ai prossimi impegni ci penseremo, intanto torna a Bergamo (era l’unica gara che lo vedeva impegnato) un ragazzo che grazie a quel doppio dribbling con destro scaricato sul primo palo ha un po’ di fiducia e tanti sorrisi in più da sfruttare con la maglia della Dea.