La Polemica

Fallo di Lautaro su Toloi, Rizzoli ammette: «Ha sbagliato l’addetto al Var a non richiamare Rocchi»

Durante Inter-Atalanta non è stato fischiato un rigore solare in favore dei bergamaschi per un fallo che sarebbe anche costato il rosso al numero 10 dell'Inter Lautaro Martinez. Le parole del designatore a RadioRai

Fallo di Lautaro su Toloi, Rizzoli ammette: «Ha sbagliato l’addetto al Var a non richiamare Rocchi»
13 Gennaio 2020 ore 09:42

«L’addetto al Var, Irrati, ha sbagliato: doveva richiamare Rocchi a rivedere l’episodio». Dopo una domenica intera di polemiche e la grande irritazione di tutto il mondo atalantino per il clamoroso torto subito durante Inter-Atalanta, ci ha pensato il designatore degli arbitri Nicola Rizzoli a fare definitiva chiarezza sulle responsabilità del direttore di gara Rocchi. Alla trasmissione di RadioRai dedicata allo sport, Radio anch’io sport, andata in onda la mattina di lunedì 13 gennaio, l’ex fischietto di Bologna ha spiegato chi davvero ha sbagliato nella valutazione del contatto avvenuto in area dell’Inter a fine primo tempo e che ha visto protagonista Lautaro Martinez di un’evidente trattenuta al piede di Toloi.

«Rocchi – ha dichiarato Rizzoli – ha fatto certamente un’ottima partita se escludiamo quell’episodio di Martinez su Toloi: c’è stato un errore umano. L’addetto al Var non ha percepito la malizia, ha visto una persona cadere addosso a un’altra in modo che ha ritenuto del tutto fortuito e invece non ha rilevato la malizia di un tocco. Certamente bisognava usare la tecnologia, ha sbagliato Irrati a non richiamare l’arbitro Rocchi: non c’è nessun dubbio. Ho sentito parlare di Rocchi che è presuntuoso e che non vuole andare a vedere le immagini del Var, vorrei sottolineare che non è così perché il direttore di gara è contento se qualcuno lo salva da un errore. Gli arbitri non vogliono commettere errori. La tecnologia e le macchine sono usate dagli uomini e nel caso di Inter-Atalanta era doveroso e necessario utilizzare il Var al meglio».

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia