Robo-Marten: in campionato sette presenze su sette e il 100% dei minuti giocati
Il numero 15 dei bergamaschi sta offrendo un grande rendimento e il tecnico di Grugliasco non ci rinuncia davvero mai
di Fabio Gennari
Marten de Roon è l'unico calciatore della rosa nerazzurra ad aver collezionato sette presenze in sette giornate con il cento per cento dei minuti giocati: 689' su 689'.
Che il numero 15 della Dea sia un perno della squadra è risaputo, con Gasperini tuttavia il turnover mirato di solito permette a tutti di riposare un po'. Evidentemente, ci sono elementi che per il mister sono più decisivi di altri e la presenza costante del tulipano classe 1991 è una piacevole conferma.
Il dato è solo sporcato dal cambio in Europa League contro il Rakow, ma basta andare un po' indietro con la memoria per ricordarsi bene il perché de Roon sia uscito: lo scatto di circa 150 metri verso il bagno dello spogliatoio a causa di un problema intestinale con Ederson dentro al suo posto mostra bene come solo eventi eccezionali tolgano l'olandese dalla battaglia. Complessivamente, in stagione de Roon ha collezionato 752 minuti ufficiali in otto presenze (il 95,9 per cento), con Koopmeiners, secondo, fermo a 750'. Un'Atalanta a forti tinte arancioni, insomma.
A conferma di come l'inizio di stagione di de Roon sia strepitoso ci sono anche altri numeri. Con tre assist, 336 passaggi riusciti, 186 palloni giocati in avanti e 48 recuperi, il numero 15 di Gasperini è in vetta a quelle classifiche di squadra che in qualche modo certificano il sostegno all'azione offensiva. L'unico neo? Ancora nessun gol ma, soprattutto, i tre cartellini gialli presi in campionato che impongono un minimo di cautela nelle prossime uscite per evitare squalifiche nelle gare più importanti. Anche in questo sarà molto importante sapersi gestire.