Gli scenari

Roma battuta dall'Inter, pari tra Napoli e Milan: in attesa di Lazio-Fiorentina, occasione Dea

La partita di questa sera in Toscana potrebbe rendere la classifica davvero molto interessante dopo 10 giornate con la Dea addirittura quarta

Roma battuta dall'Inter, pari tra Napoli e Milan: in attesa di Lazio-Fiorentina, occasione Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta di Gasperini, a Empoli, ha una grande occasione per tornare a recitare un ruolo da protagonista in zona Champions. Sabato sera la Juventus ha vinto all'ultimo respiro contro il Verona (1-0), ieri l'Inter ha risposto con lo stesso risultato superando la Roma e in serata un ottimo Milan si è fatto raggiungere sul 2-2 dal Napoli al San Paolo. Morale? L'Atalanta ha un'opportunità da sfruttare in casa dell'Empoli per superare una o magari anche due concorrenti.

Inter (25 punti) e Juventus (23) hanno allungato un po' sul Milan (22), il Napoli (18) è rimasto attaccato al treno delle migliori, mentre la Roma (14) è stata scavalcata dal Bologna (15). Le difficoltà e le insidie della gara di Empoli sono da tenere ben presenti, in caso di pareggio la Dea rimarrebbe comunque al sesto posto e perdendo nulla sarebbe perduto.

Facendo però tre punti al Castellani, la Dea potrebbe in un colpo solo scavalcare i  partenopei e mandare la squadra di Mourinho a meno cinque. A quota 19 punti ci sarebbe anche da considerare poi il risultato di Lazio-Fiorentina, il match che chiuderà la giornata.

I biancocelesti sono a quota 13, la Fiorentina a 17 e i conti sono presto fatti: con un pareggio, la Dea vincente salirebbe al quarto posto solitario davanti a Napoli e Fiorentina (entrambe a 18) e le romane sarebbero entrambe a cinque punti. Una vittoria della Lazio creerebbe invece bagarre in zona quinto posto, mentre una della Fiorentina manderebbe la formazione di Sarri a meno sette dalla zona Champions.

Sono conti che, a oggi, non hanno nessuna valenza definitiva, visto che siamo alla decima giornata. Sul piano mentale, però, tutti gli scenari possibili hanno un peso molto diverso tra loro.

Seguici sui nostri canali