Il punto sulla corsa europea

Roma travolta nel derby dalla Lazio, l’Atalanta adesso può agganciare i giallorossi

Brutto stop dei giallorossi nel derby della Capitale, per la Dea occasione importante di risalire ancora verso la vetta

Roma travolta nel derby dalla Lazio, l’Atalanta adesso può agganciare i giallorossi
Atalanta 15 Gennaio 2021 ore 22:54

di Fabio Gennari

La 18esima giornata di campionato è iniziata ieri sera (venerdì 15) con il derby di Roma. La Lazio ha travolto i giallorossi di Fonseca con un clamoroso 3-0 (risultato perfino stretto per come è andata la partita) e in classifica Dzeko e compagni rimangono dunque fermi a 34 punti, con Inzaghi e i suoi che si portano invece temporaneamente a 31 punti, in piena zona Champions League.

Appaiata con la Lazio a quota 31 c’è proprio l’Atalanta di Gasperini, che ha però, in questo momento, due gare in meno. Tra Genoa domani e Udinese mercoledì 20 (recupero della sfida saltata a fine novembre causa diluvio) la formazione bergamasca ha la concreta possibilità di accorciare ancora verso l’alto.

E senza correre troppo avanti col pensiero, c’è già una certezza: battere il Grifone significherebbe appaiare proprio la Roma a quota 34 e quindi recuperare un’altra posizione in classifica nel breve volgere delle quattro giornate giocate nel 2021.

Oggi a Zingonia Gasperini parlerà in conferenza stampa poco dopo l’ora di pranzo, dalla rifinitura sarà importante capire se qualche giocatore dovrà stare a riposo (vedi Pessina) o se, come sembra, ci sarà la possibilità di convocare tutti, così da dare la possibilità al tecnico nerazzurro di fare le scelte che riterrà più opportune attingendo a piene mani dalla rosa a disposizione.

Nella gara di domani è atteso il rientro di Gollini, Toloi, Palomino, de Roon, Hateboer, Ilicic e Zapata, che sono rimasti inizialmente in panchina nella gara di Coppa Italia. Di certo la squadra orobica non ha nessuna intenzione di rallentare la sua corsa, anche perché domenica sera, dopo la gara della Dea con il Genoa, c’è un Inter-Juventus che potrebbe riscrivere ancora una volta la classifica.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli