Ruggeri in gruppo, Bakker reduce dalla doppia titolarità: inizia il ballottaggio
A disposizione del mister, che lì può usare anche Zappacosta. Ora ci sono un 2002 e un 2000 che si contendono una maglia da titolare
di Fabio Gennari
Premessa: la possibilità che a sinistra giochi Zappacosta, contro il Napoli, è concreta. L'esterno di Sora sulla corsia mancina e Hateboer a destra sarebbe la classica soluzione di "sicurezza" per un tecnico che, senza de Roon in mezzo, potrebbe affidarsi agli uomini che più conoscono i suoi meccanismi.
In prospettiva, invece, il rientro di Ruggeri e le ultime scelte che hanno promosso Bakker tra i titolari contro Sturm Graz e Udinese pongono il tema del ballottaggio per la fascia sinistra, esattamente come ci si attendeva in estate.
Da Gosens in poi, l'Atalanta non ha mai proposto un esterno di piede mancino naturale in grado di offrire un rendimento importante. Dallo scorso inverno, il tecnico di Grugliasco ha iniziato a puntare forte su Ruggeri e l'arrivo in estate dell'olandese in forza al Bayer Leverkusen ha completato il reparto con un secondo laterale sinistro di ruolo. I primi mesi di Bakker sono stati complicati, lo stesso allenatore ha detto che c'è voluto un po' di tempo perché il biondo "parlasse la lingua dell'Atalanta", ma ora il dualismo è servito.
La possibilità di scegliere, per un allenatore, non è mai un problema. Sul piano tecnico, Gasperini ha pieno e totale controllo della situazione: ci si allena, si spinge forte e poi lui decide. In base all'avversario? Al tipo di partita che l'Atalanta vuole fare? Ai compagni di reparto? Tutte argomentazioni valide, ma resta il punto di partenza, ovvero che la Dea ha due mancini di ruolo tra cui l'allenatore può scegliere. E questa è sempre una bella notizia.