Atalanta
Segnali positivi

"Run, Duvan run": altro video di Zapata che corre sul tapis-roulant e ha grande voglia di tornare

Il numero 91 sudamericano corre verso il recupero e dopo 40 giorni dallo strappo muscolare subito con il Cagliari sembra stare sempre meglio

Atalanta 14 Marzo 2022 ore 23:07

di Fabio Gennari

Il centravanti dell'Atalanta Duvan Zapata si è rimesso a correre. Da un video pubblicato su Instagram non si possono valutare molte cose, intensità e velocità sono parametri importanti per chi gioca ad alti livelli, ma è innegabile che ci siano segnali di un rientro sempre più vicino. Zapata è un giocatore fondamentale e la sua lunga assenza pesa partita dopo partita, ma forse, mentre si pensava che ormai che la stagione fosse compromessa, il colombiano potrebbe ancora dare una mano alla squadra. Fosse davvero così, le prospettive cambierebbero nettamente.

Zapata si è infortunato di nuovo lo scorso 6 febbraio dopo una manciata di minuti in campo, sono passati 40 giorni e, dopo il video dei giorni scorsi in cui lo si vedeva forzare con esercizi e pesi, ecco un frammento che potrebbe davvero cambiare gli scenari. Veder correre il centravanti colombiano è confortante, probabile che manchi ora il lavoro ad alta intensità ma ipotizzare un suo rientro quando alla fine del campionato mancherà un mese o poco più (la stagione si chiude il 22 maggio) non è fantacalcio.

Con questa possibilità, lo sprint della stagione atalantina potrebbe essere diverso rispetto al rendimento che la squadra sta offrendo. Giusto non accelerare i tempi e non iniziare a mettere date sul calendario, ma i progressi vanno seguiti con attenzione e a questo punto è giusto credere alla possibilità di rivederlo ancora in campo prima di fine maggio con la maglia della Dea. In serie A e, speriamo, magari anche in Europa League.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter