Quanti incroci!

Salerno, La Spezia, Milano e Bologna: la corsa europea dell'Atalanta passa da queste città

Sono 360' i minuti ancora da giocare con bagarre nella zona europea della classifica che può ancora regalare grandi emozioni

Salerno, La Spezia, Milano e Bologna: la corsa europea dell'Atalanta passa da queste città
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La prima a scendere in campo sarà la Dea contro la Salernitana, ma le combinazioni da tenere d'occhio, oggi e domani, saranno di scena tra Salerno, La Spezia, Milano e Bologna.

Quattro stadi in cui si affronteranno otto squadre con punti pesanti da conquistare, una corsa punto a punto che non riguarda solo la zona Europa ma anche quella per non retrocedere. Insomma, la prima delle ultime quattro giornate si giocherà su quattro stadi (almeno) e potrà dire molto sullo strappo finale del campionato.

L'Atalanta di Gasperini giocherà oggi all'Arechi, si va in campo alle 15 ed è evidente che con 3 punti la formazione orobica potrebbe riprendere il cammino, scavallando quota 60 e portandosi a 61 punti in 35 giornate.

Dopo il fischio finale della sfida tra orobici e campani, inizieranno due partite che avranno un senso molto più profondo nel momento in cui la Dea dovesse ottenere un successo. Spezia-Milan e Inter-Sassuolo sono incroci particolari che arrivano in mezzo ai due derby di Champions League e in cui potrebbero anche esserci sorprese.

Chiaro, con la Dea a 58 e il Milan a 61 (l'Inter è a 63) potrebbe pure riproporsi un tris di squadre appaiate a quota 61 che favorirebbe l'Atalanta. Il paradosso è proprio questo: i rossoneri sono in vantaggio sui nerazzurri negli scontri diretti ma se la Roma si inserisse a pari punti, ecco entrare in gioco la classifica avulsa, con la formazione di Gasperini che balzerebbe davanti.

Ecco perché, vincere con la Salernitana sarebbe doppiamente importante: a quel punto l'eventuale passo falso del Milan "chiamerebbe" la vittoria della Roma a Bologna.

Seguici sui nostri canali