Sassuolo-Atalanta, in palio punti importanti per la corsa Champions della Dea
Luci a Reggio Emilia, squadre in campo alle 20.45 con la Dea che vuole continuare la corsa che in questo avvio di 2023 l'ha vista conquistare punti con tanti gol segnati
di Fabio Gennari
Anticipo importante per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini sul campo del Mapei Stadium contro il Sassuolo di Dionisi. Le due squadre sono reduci da una vittoria, 2-0 per la Dea a Bergamo contro la Sampdoria e 5-2 degli emiliani in trasferta con il Milan, ci si aspetta una partita divertente e ricca di gol con obiettivi nettamente diversi tra chi lotta per un posto nelle coppe e chi invece, grazie ai 3 punti di San Siro, ha appena dato un impulso importante alla classifica che era un po' deficitaria e tendeva alla zona retrocessione.
La gara di Reggio Emilia, se si dovessero conquistare i 3 punti, permetterebbe alla Dea di attendere il derby di Milano, Torino-Udinese e le gare di Roma e Lazio con la serenità di chi potrebbe guadagnare qualcosa su diverse concorrenti. E alla vigilia di Lazio-Atalanta di settimana prossima, primo scontro diretto del girone di ritorno, sarebbe molto importante arrivare almeno a pari punti con i biancocelesti: lunedì c'è Verona-Lazio, sfida insidiosa ma con valori in campo decisamente diversi.
Gasperini ha portato a Reggio Emilia 21 giocatori, non c'è Vorlicky e mancano gli infortunati Palomino e Zappacosta per una rosa che comprende 18 giocatori di movimento di cui 15 (salvo imprevisti) scenderanno in campo. Ci sono opzioni in tutti i reparti, potrebbe rivedersi ancora la squadra che ha battuto la Samp ma occhio anche alla situazione di de Roon: l'olandese è in diffida, c'è Ederson in panchina e anche se il tecnico di solito non guarda a queste cose la recente gara di Torino con la Juventus che ha visto l'assenza dello squalificato Koopmeiners (ammonito con la Salernitana) potrebbe portare a ragionamenti diversi.