Scamacca, De Ketelaere, Lookman, Muriel e Miranchuk: cinque uomini per due posti
Il tecnico della Dea ha diverse carte da poter giocare contro la Fiorentina. Da capire come vorrà gestirle nell'arco dei 90 minuti
di Fabio Gennari
In vista della gara del Franchi, considerando che il modulo atteso è il 3-4-1-2 e che alle spalle delle due punte dovrebbe giocare ancora Koopmeiners, Gasperini ha cinque attaccanti per due posti tra cui scegliere.
Certamente non si tratta di elementi dello stesso livello, in questi giorni qualcuno è rimasto a lavorare a Zingonia mentre altri erano in nazionale, ma quello che conta di più è che nelle rotazioni dei novanta minuti (dall'inizio o nel corso della gara) potrebbe esserci spazio per tutti.
Gianluca Scamacca è destinato a scendere in campo dall'inizio, la grande prova contro il Monza e le due settimane di lavoro a Zingonia sono motivi più che validi per considerarlo titolare e la speranza è che si vedano conferme importanti sia sul piano del rendimento che della pericolosità in avanti da parte di un ragazzo che fatto vedere di avere davvero una grande fame. Il suo partner potrebbe essere uno tra Lookman e De Ketelaere: caratteristiche diverse e prospettive nell'arco della sfida decisamente interessanti.
Il belga ha segnato un gran gol contro l'Estonia, il nigeriano è stato protagonista contro San Tomè ed entrambi hanno ottime possibilità di giocare. Con De Ketelaere si punterebbe più sulla manovra, Lookman garantisce strappi: bisogna decidere come attaccare i Viola.
In ultima analisi, Muriel e Miranchuk. Il colombiano con il Monza ha lanciato ottimi segnali quando è entrato in campo, mentre le condizioni del russo sono tutte da vedere. Intanto saranno entrambi convocati e Gasperini, durante la gara, avrà la possibilità di sfruttare anche le loro doti.