Paradosso

Scamacca e Bernasconi confermano: all'Atalanta servono centravanti ed esterno mancino

Tante le opzioni sul tavolo per i due ruoli che ancora serve coprire. La partita di Lipsia lo ha sottolineato (nel primo tempo s'è faticato)

Scamacca e Bernasconi confermano: all'Atalanta servono centravanti ed esterno mancino
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Sembra un paradosso, ma non lo è: i gol, ma soprattutto le prestazioni di Scamacca e Bernasconi contro il Lipsia confermano come l'Atalanta abbia bisogno proprio in quelle zone di campo di alternative di gamba di alto livello per la stagione che verrà.

Di fatto, quando i due sono entrati nell'ultima mezz'ora di gioco hanno inciso parecchio sul risultato, sia insieme che individualmente. E questo può diventare un grande valore aggiunto per la Dea al momento di fare scelte tecniche dalla panchina.

La prima occasione in cui si sono visti all'opera è arrivata al 34' della ripresa: pennellata in mezzo di Bernasconi e girata di testa sul fondo di Scamacca. È stato il primo punto di contatto tra il ragazzo della Under 23 e il compagno. Poco dopo, il numero 9 ha scaraventato in porta la palla dell'1-1 con una conclusione mancina in bello stile e al 90' Bernasconi, di destro e al volo, ha messo alle spalle del portiere Gulacsi la rete della vittoria.

L'Atalanta sta cercando un centravanti (da affiancare in rosa a Scamacca e al posto di Retegui) che faccia da punto di riferimento, ma sappia anche attaccare gli ultimi metri, e un laterale sinistro per completare la batteria di esterni (Bernasconi è difficile che venga promosso in pianta stabile in prima squadra). Vero che c'è anche Ahanor come potenziale esterno, ma visti i tanti impegni in programma è giusto mettere a disposizione di Juric il miglior gruppo possibile.