Le pagelle

Scamacca è incontenibile, tante buone prestazioni e una prova corale da applausi

Sontuoso il centravanti, ma partita di ottimo livello da parte di tutti e particolare menzione per Hateboer, fuori da mesi dai titolari

Scamacca è incontenibile, tante buone prestazioni e una prova corale da applausi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il centravanti numero 90 ex West Ham è immarcabile, segna una doppietta e serve l'assist a Koopmeiners, oltre a colpire un palo e una traversa. Molto convincente anche la prestazione di Hateboer, in gol Koopmeiners e prova positiva di tutta la squadra.

Musso 6: fino al riposo è spettatore del monologo della Dea, un paio di rilanci non proprio precisi sono condizionati dal vento, ma per il resto poco da segnalare. Al 59’ para con il petto un destro violento di Cambiaghi, unico intervento di tutta la partita.

Scalvini 6: gioca nella prima frazione di gioco dalla parte di Cancellieri e non corre nessun rischio. Esce nell’intervallo per un po’ di mal di schiena. (46’ Toloi 6,5: tiene bene la posizione, è in costante controllo delle operazioni e riparte anche in avanti)

Djimsiti 6,5: controlla Caputo senza affanni, sceglie spesso l’anticipo ed esce vincitore da diversi duelli. Gara molto positiva.

Kolasinac 7: nella sua zona c’è Cambiaghi, un paio di volte prima del riposo il prodotto del vivaio atalantino lo punta, ma il bosniaco lo controlla senza alcun affanno. Qualche buona chiusura anche nel finale, come su Fazzini.

Hateboer 7: torna titolare dopo 261 giorni da Lazio-Atalanta dello scorso 11 febbraio, il giorno in cui si ruppe il crociato all’Olimpico. Mette in mezzo 2-3 cross interessanti già nel primo tempo che quasi portano al gol e il suo primo tempo è di alto livello. Nel finale sfiora il poker con un bel diagonale (87’).

Ederson 6,5: fallisce il 2-0 su assist di Hateboer calciando alto da buona posizione, qualche errore di misura non sporca la pagella che fino al riposo è più che buona. Nella ripresa sbaglia ancora qualche appoggio di troppo.

de Roon 7: solita gara con tante cose belle, corse all’indietro e palloni recuperati per la costruzione offensiva della squadra. Anche nella ripresa si conferma sugli stessi livelli del primo tempo. Una certezza.

Ruggeri 6,5: bella conclusione in diagonale al 23’ con parata in tuffo di Berisha, gioca un buon primo tempo in cui è meno intraprendente di Hateboer, ma comunque molto pericoloso. (86' Bakker, sv)

Koopmeiners 6,5: segna il raddoppio al 29’ con una rasoiata di sinistro su assist di Scamacca, cresce con il passare dei minuti e si vede che sta cercando di ritrovare la forma migliore. (66’ Pasalic 6: ultima mezz'ora di buon livello al servizio dei compagni, qualche buona ripartenza).

Scamacca 8,5: apre la gara con un bellissimo gol di tacco su uscita di Berisha (5’), si ripete con il destro sul palo al 17’ e al 20’ segna il 2-0 ma viene fischiato un fuorigioco (giusto) a Koopmeiners. Al 23’ gira a centro porta di testa e Berisha dice di no, al 29’ serve a Koopmeiners il pallone del raddoppio: primo tempo semplicemente devastante. Nella ripresa colpisce una traversa clamorosa al 62’, esce al 66’ per De Ketelaere ed è, per distacco, il migliore in campo. (66' De Keteleaere 6: prova qualche iniziativa a gara praticamente finita, buon ingresso)

Lookman 6,5: entra nell’azione del gol e in quella del palo di Scamacca, è sempre attento ad accorciare la giocata verso la porta dell’Empoli e si fa trovare costantemente dai compagni. (76’ Muriel 6: qualche iniziativa, sgasa, ma stavolta non trova il gol)

All. Gasperini 7,5: a pochi giorni dalla gara di Graz, presentare una squadra che comanda in questo modo le operazioni significa avere pieno controllo delle operazioni e un gruppo di grande valore. Scavalca in Napoli e la Dea convince in pieno.

Seguici sui nostri canali