di Fabio Gennari
Il favorito sembra essere Scamacca, ma la prova di De Ketelaere a Bologna è stata comunque positiva, e poi c’è la variabile Muriel, che può essere decisiva dall’inizio o a gara in corso.
L’Atalanta che affronterà il Lecce potrà contare per l’ultima volta prima della Coppa d’Africa sul centravanti nigeriano Ademola Lookman e il suo partner d’attacco sarà ufficiale solo a margine del match. Sulla carta, tutti e tre i papabili hanno possibilità di giocare, ma alla fine dovrebbe spuntarla il numero 90 ex West Ham.
Il Lecce in difesa schiera Baschirotto, il centrale dei salentini è il classico giocatore vecchia maniera che fa leva sul fisico e l’aggressività per cercare di contenere l’avversario. Con Scamacca, centravanti molto dotato fisicamente, sarebbe davvero un bel duello, anche perché, come ha sottolineato Gasperini, l’attaccante è pronto a tornare protagonista dall’inizio. L’ultima partita da titolare l’ha giocata il 30 novembre con lo Sporting Lisbona e in quell’occasione fece gol.
Se invece la scelta dovesse ricadere su De Ketelaere o Muriel, l’Atalanta sceglierebbe di attaccare in modo diverso la difesa del Lecce. Tutte le opzioni sono possibili, il belga è più di manovra e il colombiano sul piano tecnico potrebbe offrire spunti improvvisi e giocate d’autore. Nei 90 minuti più recupero è altamente probabile che giochino tutti e tre, per una gara in cui sarà molto importante sbloccare il risultato senza arrivare troppo avanti nel match sullo 0-0.