Seconda squadra, la Covisoc ha bocciato il Siena: presto l'ufficialità della Dea in C
I toscani sono stati bocciati dalla Covisoc e non paiono esserci possibilità di risolvere la situazione nei prossimi giorni con un ricorso
di Fabio Gennari
Venerdì 7 luglio il Consiglio Federale ratificherà le decisioni prese (sebbene ci sia la possibilità di fare ricorso) nella giornata di ieri, 30 giugno, quando è avvenuto un passaggio importante, praticamente definitivo: il Siena non ha presentato la necessaria fidejussione per iscriversi al prossimo campionato di Serie C e dunque la Covisoc ha bocciato la richiesta di partecipare al campionato. Il posto dei bianconeri toscani sarà presto dalla squadra B dell'Atalanta.
Nella città del Palio c'è scoramento, si parla di chi potrà subentrare e c'è il timore che si possa restare un anno senza calcio. Al netto dei problemi di una società che sarebbe al terzo fallimento in pochi anni, per l'Atalanta (prima squadra in graduatoria per il ripescaggio) si tratta di un passaggio importante.
I lavori a Caravaggio per l'adeguamento dell'impianto in cui giocherà la formazione e la costruzione vera e propria della squadra che battaglierà in Serie C sono già in cantiere da alcune settimane.
L'allenatore potrebbe essere Francesco Modesto, già giocatore di Gasperini al tempo del Genoa. Il 41enne, che da ottobre 2022 ha il patentino Uefa Pro (il massimo per un allenatore), negli ultimi anni ha lavorato tra B e C con Rende, Cesena, Pro Vercelli, Crotone e Vicenza. Per lui si tratterebbe di una bella opportunità, con una società che si affaccia a un nuovo campionato e con la possibilità di lavorare a stretto contatto con un mister di grande livello come il Gasp.