Sempre in campo e spesso decisivo: De Ketelaere è una splendida sorpresa
I tifosi lo hanno già adottato, le prestazioni sono da urlo e in questo primo scorcio del campionato si sta rivedendo il gioiellino del Bruges
di Fabio Gennari
La scommessa, nonostante siano passate appena sei partite ufficiali, è già vinta. E i tifosi ne sono entusiasti. Charles De Ketelaere ha davanti ancora quasi tutta la stagione per far vedere il suo valore, ma Gasperini lo ha mandato in campo praticamente subito dopo il suo arrivo a Bergamo, dimostrando la grande stima per lui.
Nonostante sia arrivato all'Atalanta al termine di un tira e molla estenuante, il ragazzo non ha mai avuto dubbi sulla destinazione. I problemi erano legati a faccende di procuratori, che ormai, nel calcio di oggi, sono all'ordine del giorno. Le risposte del belga sono finora state ottime e i numeri raccontano solo in parte di cosa stiamo parlando.
Il classe 2001 arrivato dal Milan dopo una stagione molto deludente ha giocato cinque partite su cinque in campionato. Da titolare è sceso in campo tre volte (sempre sostituito), mentre in due occasioni è entrato dalla panchina. Risultato? Segnato un gol e forniti due assist in 319 minuti, con sette tiri (di cui tre in porta), sei occasioni da gol create, 186 palle giocate, 97 passaggi riusciti e undici recuperi. Quello che non si trova nelle statistiche sono i ruoli ricoperti (ha giocato da attaccante esterno ma anche da centravanti puro), le corse all'indietro, la voglia di cercare sempre la giocata giusta e il feeling con i compagni. Segnali importanti, per il presente e per il futuro.
Quanto potrà crescere ancora De Ketelaere con Gasperini e nell'Atalanta solo il tempo lo svelerà, ma la sensazione è che i nerazzurri si siano assicurati un giocatore di altissimo livello che deve certamente riscattare l'anno buio ma che, allo stesso tempo, sta facendo vedere cose molto simili a quelle che spinsero i rossoneri a investire circa 35 milioni per il suo cartellino. Oggi il belga è alla Dea in prestito oneroso (3 milioni) più diritto di riscatto e bonus vari che possono far lievitare la cifra fino a quota 30 milioni (forse anche qualcosa in più): se la crescita continuerà, l'affare sarà ancora più positivo.