Senza de Roon, spazio a Koopmeiners ed Ederson: cambiano le caratteristiche
I nerazzurri hanno a disposizione tre centrocampisti per due posti da centrale. Senza il numero 15 tocca a Koop e al brasiliano
di Fabio Gennari
Domenica (19 febbraio), contro il Lecce, Gian Piero Gasperini non avrà a disposizione Marten de Roon, che è squalificato al pari di Giorgio Scalvini. Il numero 15 della Dea è un cardine della squadra e, salvo scelte particolari, al suo posto dovrebbe esserci il brasiliano Ederson al fianco di Koopmeiners.
I due hanno doti un po' diverse da de Roon, ma numeri che, in fase di costruzione, dicono molto. La squadra orobica finora ha giocato 13.159 palloni in 22 gare di campionato, i passaggi completati sono stati 7.364 e di questi sono 3.863 quelli giocati in avanti. Koopmeiners ha giocato il 10,68 per cento di questi palloni (1.406), ne ha completati il 10,82 per cento del totale di squadra (797) e di questi ne ha giocati il 62,35 per cento in avanti.
Inumeri di Ederson sono un po' inferiori in quanto il minutaggio non è paragonabile (1.156' minuti contro i 1.970' di Koop), ma anche il brasiliano ha più di un passaggio su due di quelli riusciti fatto in avanti (54,05 per cento).
Senza de Roon la Dea perde una pedina importante, ma le ammonizioni fanno però parte del gioco e anche vista la prestazione di Ederson a Roma (grande partita dalle parti di Luis Alberto) c'è da aver fiducia che contro il Lecce si possa vedere una squadra capace di costruire e proporsi con pericolosità dalle parti di Falcone. I tre punti in palio sono preziosi, sarà complicato ma l'Atalanta che sogna la Champions deve affrontare i salentini sapendo di avere tutto quello che serve per vincere la partita.