Alternative

Senza Retegui, ma con de Roon nuovamente in campo: a Roma con il 3-4-1-2

Il numero 15 olandese, dopo la squalifica con l'Empoli, è pronto a tornare a guidare il centrocampo. Pasalic sarà il trequartista

Senza Retegui, ma con de Roon nuovamente in campo: a Roma con il 3-4-1-2
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Il ritorno in campo di de Roon, squalificato contro l'Empoli, un po' mitiga il dispiacere per l'assenza del capocannoniere di Serie A, Mateo Retegui.

L'Atalanta, nella gara di Roma contro la Lazio in programma domani sera (28 dicembre, ore 20.45), dovrebbe proporre il 3-4-1-2 con Pasalic a supporto di due punte (Lookman e De Ketelaere). Il ritorno di de Roon titolare a centrocampo con Ederson permette a Gasperini di mandare in campo la versione migliore della sua Dea, seppur senza il tridente schierato dal primo minuto.

Giocare con due punte e un uomo a supporto quando dall'altra parte c'è una difesa a quattro, per Gasperini, non è un dogma, anche se di solito la scelta è questa. In altre occasioni si è visto un tridente atipico, con ad esempio Brescianini sulla sinistra, ma, considerando il valore dell'avversario e quanto conta la partita, stavolta diventa difficile pensare a sorprese. Pasalic, tra l'altro, in quella posizione a supporto delle punte può sfruttare la sua abilità negli inserimenti e dare una mano in mezzo al campo.

Complessivamente, si può dire che in difesa e a centrocampo ormai il tecnico abbia ritrovato tutte le sue certezze. Senza Retegui - che sarà assente anche in Supercoppa Italiana - mancherà un elemento importante in attacco, ma la squadra ha dimostrato di saper trovare la via del gol con tanti elementi. In più, la Lazio non è a pieno organico e ha assenze in diverse zone del campo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali