Le pagelle

Serata negativa per mister Gasp, tra i giocatori i più bravi sono Malinovskyi ed Ederson

Con una formazione troppo rivoluzionata, l'Atalanta esce dal Via del Mare con le ossa rotte e si salvano davvero in pochissimi

Serata negativa per mister Gasp, tra i giocatori i più bravi sono Malinovskyi ed Ederson
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il turnover così profondo non ha pagato, è stato esagerato e sinceramente si poteva ampiamente prevedere. In difesa, soprattutto, distanze e affiatamento non possono essere quelle giuste. Tante prestazioni un po' così, Ederson e Malinovskyi i più positivi, mentre Okoli finisce dietro la lavagna.

Sportiello 5,5: incolpevole sia sul primo che sul secondo gol, sbavatura su un appoggio per Djimsiti (corto) verso fine primo tempo. Nella ripresa rischia di farsi uccellare da Ceesay, non è stato sempre sicuro e questo alla fine non ha pagato.

Djimsiti 5: non parte molto bene, sul gol del raddoppio Di Francesco lo fulmina e in generale sbaglia davvero troppi appoggi anche molto semplici. Rientro problematico, contro un avversario che aveva più fame e più ritmo.

Okoli 4,5: serataccia. Anticipato da Gonzalez in occasione dell’1-0, palla persa malamente al 30’ a contrasto con Colombo che favorisce il 2-0 di Di Francesco. Si riscatta un po’ al 42’ con una gran chiusura su Strefezza, ma anche nella ripresa è spesso in difficoltà.

Ruggeri 6: esordio stagionale dal primo minuto nella posizione di braccetto di sinistra, parte con buon piglio e si conferma con il passare dei minuti uno dei più attenti e positivi in difesa. Qualche anticipo lo vede protagonista, prende un giallo evitabile, ma è tra i più positivi.

Soppy 5,5: anticipo decisivo (con quasi autogol) al 27’ su Di Francesco, in avanti però non si vede mai e a fine primo tempo resta negli spogliatoi. (46’ Maehle 5,5: più o meno la stessa valutazione di Soppy, prova a costruire un po’ in avanti, ma sbaglia anche molto).

de Roon 5,5: troppo basso e passivo sull’angolo da destra da cui nasce il primo gol (è fermo a centroarea e tiene in gioco tutti), in costruzione cerca di dare una mano, ma non sembra quello dei giorni migliori. E oggi si saprà qualcosa in più in merito a un nuovo possibile problema fisico. (46’ Koopmeiners 5: fallisce una clamorosa occasione per il pareggio al 79’, non è preciso e il suo apporto alla manovra è davvero poca cosa. Ammonito nel finale. È un po’ in riserva.

Ederson 6,5: grande avvio di gara, ottima prosecuzione, finale comunque positivo. È il migliore dei bergamaschi e la sua prestazione nel cuore del centrocampo fa ben sperare anche per il futuro.

Zortea 5: prima volta da titolare in fascia con la Dea, timido e impacciato non riesce quasi mai a farsi notare. Primo e unico squillo al 79’ quando manda in porta Koopmeiners. Troppo poco. (80’ Boga sv: cerca qualche spunto ma è troppo tardi)

Pasalic 6: molto movimento, buona occasione al 22’ stoppata da Hjulmand e poco altro di produttivo in avanti anche se si fa notare per tanti buoni movimenti. (69’ Lookman 5,5: non si vede praticamente mai, in 20 minuti più recupero da uno come lui ci si poteva attendere di più)

Malinovskyi 6,5: al 5’ manda in porta Zapata con un bel pallone filtrante, bravo anche al 22’ con Pasalic (stessa traccia) e superlativo al 40’ quando manda in gol Zapata. Sbaglia qualche pallone di troppo, ma è anche l’unico a provare a costruire qualcosa in avanti, sfiora il gol con un bel sinistro nella ripresa. (80’ Hojlund sv)

Zapata 5,5: torna in campo dall’inizio 200 giorni dopo il Torino, al 5’ è un po’ macchinoso su assist di Malinovskyi e in un altro paio di circostanze si fa anticipare con troppa facilità. Quasi al tramonto di un primo tempo molto negativo, segna il 2-1 su assist perfetto di Malinovskyi. Unico squillo della sua gara.

All. Gasperini 4,5: le scelte di formazione iniziale sono esagerate, spiega che per lui era giusto provare queste soluzioni, ma la partita finisce male. Con una sconfitta e tanti punti interrogativi.

 

Seguici sui nostri canali