Il sorteggio

Serie C 2024/2025, l'Atalanta U23 ancora nel Girone A. Ecco le squadre che affronterà

Ci sarà anche la prossima stagione il derby con l'AlbinoLeffe. Il Milan Futuro è nel Girone B, la Juventus Next Gen nel Girone C

Serie C 2024/2025, l'Atalanta U23 ancora nel Girone A. Ecco le squadre che affronterà
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Venerdì 28 giugno, La Lega Pro ha comunicato la composizione ufficiale dei tre gironi di Serie C Now per la stagione 2024/2025. L’Atalanta U23 prenderà parte al Girone A insieme ad AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano Valchiampo, Caldiero Terme, Feralpisalò, Giana Erminio, L.R. Vicenza, Lecco, Lumezzane, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Union Clodense e Virtus Verona.

Il risultato del sorteggio ha destato qualche sorpresa, principalmente per un motivo. Nel regolamento della Lega Pro viene specificato che, nel caso in cui vi siano in organico tre seconde squadre (come in questo caso), «si procederà all’inserimento delle medesime all’interno di ognuno dei tre distinti gironi tramite sorteggio, nel rispetto del principio dell’alternanza: e quindi, per una società che nella stagione sportiva precedente è stata inserita in un determinato girone il sorteggio avverrà per l’inserimento in uno degli altri due gironi».

Dunque, l’Atalanta Under 23 non avrebbe dovuto partecipare nuovamente al Girone A, dove ha militato nella scorsa stagione. Il cosiddetto principio di alternanza, però, entrerà in vigore dalla prossima stagione: essendo la stagione 2024/25 la prima in assoluto con tre seconde squadre spartite nei tre gironi, fungerà da “anno zero”.

Per quest’anno, quindi, i bergamaschi possono rimanere nel Girone A, ma dovranno necessariamente cambiare raggruppamento nella stagione successiva. Stesso discorso per il Milan Futuro, che è stato sorteggiato nel Girone B, e per la Juventus Next Gen, ora nel Girone C.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali