Sette partite con la porta inviolata in dieci giornate sono un record per l'Atalanta
Dalle parti di Musso nessun vero pericolo per la Dea che ha frantumato, con Gasperini in panchina, un altro record della propria storia
di Fabio Gennari
Il dato è incredibile: nelle 63 partecipazioni (compresa quella in corso) che hanno visto l'Atalanta protagonista in Serie A, mai era capitato di vedere sette partite delle prime dieci di campionato con zero gol subiti. Il precedente primato era di sei sfide collezionate nei campionati 1964/65, 1989/90 e 2000/01, con Gasperini l'anno scorso la squadra (imbattuta) si fermò a quota cinque clean sheet, ma ora anche questo primato è stato battuto dal tecnico di Grugliasco, che miete traguardi in continuazione.
Considerando la stagione in corso, ben tre delle sette partite chiuse senza gol presi sono coincise con le vittorie in trasferta: a Reggio Emilia è finita 0-2, a Verona 0-1, a Empoli 0-3. La media a gara dice due gol fatti e nessuno incassato.
A Bergamo si sono invece visti i successi contro Monza, Cagliari e Genoa e il pareggio con la Juventus, sempre senza nessuna rete subita, per un bottino generale che dice diciotto reti segnate e appena otto subite nelle prime dieci giornata del campionato. Tutte distribuite tra Frosinone (due), Firenze e Roma sponda Lazio (tre per campo).
I bergamaschi non sono una formazione nota per l'impermeabilità difensiva. Le squadre di Gasperini segnano sempre molto ma concedono qualcosa agli avversari, lo stesso tecnico ha parlato di come piuttosto che lo 0-0 (come contro la Juve) preferisca vincere subendo anche gol. Per ora i numeri dicono che la sua Dea è capace di conquistare vittorie senza subire nulla dalle parti di Musso o Carnesecchi nel settanta per cento delle partite disputate. Avanti con fiducia, e la sfida di sabato (4 novembre) contro la capolista Inter sarà un bel test.