Vivaio

Settore giovanile dell'Atalanta, Under 16 e Under 18 in gioco per i titoli nazionali

Se la stagione di prima squadra, U23 e Primavera è già finita da un po', così non è per altre formazioni della cantera nerazzurra

Settore giovanile dell'Atalanta, Under 16 e Under 18 in gioco per i titoli nazionali
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Quella 2023-24 resterà negli annali come una delle stagioni più importanti, se non la più importante, della storia dell’Atalanta. Ma se è vero che l’annata della banda di Gasperini è finita ormai da più di una settimana, quella di parte delle giovanili è invece entrata nel vivo. Under 23 e Primavera si sono fermate alle rispettive gare dei play-off, così come l’Under 17. Anche l’Under 15 ha raggiunto la fase finale, venendo tuttavia eliminata agli ottavi.

L'esultanza dell'Atalanta U18, foto di Andrea Macchi

Restano ancora in corsa per i rispettivi titoli Nazionali le selezioni Under 16 e Under 18. Da una parte, i classe 2008 di mister Gambirasio sono reduci da un percorso incredibile, che li ha portati fino in semifinale. Dopo aver eliminato il Torino agli ottavi e la Roma ai quarti di finale, ribaltando il risultato segnando ben tre reti nel secondo tempo, ieri (domenica 9 giugno) i nerazzurri hanno battuto l’Inter nella semifinale d’andata.

I bergamaschi, in fiducia dopo la rimonta epica andata in scena nella capitale, hanno dominato il match contro la Beneamata, tanto da farsi andare stretto il 2-0 finale: a segno Isoa su corner e Michieletto su assist di Damiano. Ora si deciderà tutto nella sfida di ritorno, in programma al Konami Youth Development Centre (data e orario non sono ancora stati comunicati).

L'Atalanta U16 nella foto di Andrea Macchi

Domani (martedì 11 giugno), invece, i classe 2006 allenati da mister Lorenzi scenderanno in campo contro la Roma allo stadio Cino e Lillo del Duca di Ascoli alle ore 20.30. La gara sarà visibile in diretta su Dazn e su Vivo Azzurro TV. Dopo aver eliminato il Cagliari con un nettissimo 4-0 nell’ultimo turno, ora la Dea è in cerca del colpo grosso. Con i giallorossi c’è ancora un conto in sospeso, dato che negli ultimi due anni gli scontri diretti sono sempre finiti in favore dei capitolini. Quale occasione migliore di una semifinale per provare ad invertire la rotta?

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali