Shakhtar Donetsk-Atalanta, a Gelsenkirchen ci saranno 506 tifosi da Bergamo
I sostenitori nerazzurri che saranno nel settore ospiti dell'impianto tedesco vedranno uno stadio davvero bellissimo
di Fabio Gennari
Saranno 506 i tifosi dell'Atalanta presenti per la prima trasferta di Champions League di questa stagione contro lo Shakhtar Donetsk.
A causa del conflitto che coinvolge il territorio ucraino e la Russia, la partita si disputa in campo neutro nella splendida Veltins-Arena di Gelsenkirchen, Germania, che per l'occasione non sarà di certo piena negli oltre 61 mila posti a disposizione: da Bergamo, come detto, arriveranno circa 500 appassionati, ma anche i padroni di casa non dovrebbero "muovere" molti sostenitori.
L'impianto tedesco ospita le gare interne dello Shalke 04 dal 2001 ed è uno stadio di alto livello, decisamente bello anche dal punto di vista architettonico. Lo Shalke prima giocava le sue partite interne al ParkStadion, struttura vicinissima all'attuale Veltins-Arena che vedrà andare in scena la gara di Youth League tra Atalanta e Shakhtar poche ore prima delle gara di Champions delle 18.45: i ragazzi giocheranno alle 14.
Per la Dea si tratta del secondo incontro in trasferta contro lo Shakhtar, sempre lontano dal Donetsk. L'11 dicembre 2019 i nerazzurri vinsero nettamente per 3-0 a Kharkiv, anche allora con circa 500 tifosi al seguito e in una serata che è passata alla storia perché regalò la prima qualificazione agli ottavi di finale di Champions dell'Atalanta al termina di una grandissima partita.