prestazione eccellente

Show dell'Atalanta Primavera contro il Monza: quattro gol e terza vittoria di fila

La Dea brilla di nuovo al Centro Bortolotti: netto 4-0 rifilato ai brianzoli, ora la classifica sorride. Spettro retrocessione allontanato

Show dell'Atalanta Primavera contro il Monza: quattro gol e terza vittoria di fila
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L'Atalanta Primavera continua a risalire la classifica. Dopo i successi contro Genoa e Lecce, la squadra di mister Giovanni Bosi ha calato il poker contro il Monza, conquistando la terza vittoria consecutiva con un netto 4-0 che rappresenta il miglior risultato stagionale per margine di vittoria. Miglior prova anche dal punto di vista del gioco, dato che finalmente la Dea è apparsa una squadra solida con una chiara idea di gioco.

Dominio nerazzurro

Sono bastati appena 13 minuti ai padroni di casa per sbloccare il risultato. Steffanoni, dopo aver recuperato palla nella metà campo avversaria, ha servito Bonanomi che da posizione ravvicinata è riuscito a insaccare l'1-0. Il vantaggio ha galvanizzato i bergamaschi, che hanno sfiorato più volte il raddoppio nel corso della prima frazione: prima con Steffanoni, fermato dalla difesa brianzola, poi con Artesani, la cui conclusione è stata deviata in angolo da Vailati.

Simonetto ha sfiorato il gol con un mancino potente, ma la traversa gli ha negato la gioia del raddoppio. Dopo un primo tempo conclusosi sull'1-0, risultato strettissimo ai nerazzurri per la mole di occasioni create, nella ripresa la Dea ha dilagato. Fiogbe ha firmato il raddoppio raccogliendo un assist di Simonetto dalla sinistra e, dopo un rimpallo favorevole, ha appoggiato in rete il pallone del 2-0.

L'Atalanta ha continuato a spingere e al 58' è riuscita a trovare il tris con un golazo del subentrato Baldo. Un tiro imparabile sul secondo palo al termine di una giocata personale spettacolare del numero 21. Anche Comi ha cercato la gioia personale, ma ha colpito la seconda traversa di giornata per i bergamaschi. A chiudere definitivamente i conti ci ha pensato un altro ingresso dalla panchina, l'ex Como Galafassi, che nei minuti finali ha siglato il suo primo gol in nerazzurro.

Solidità ritrovata

Con questo successo l'Atalanta è salita a quota 39 punti nella classifica generale, consolidando ulteriormente la propria posizione e allontanandosi in maniera decisa dalla zona play-out, ora distante ben 10 punti. Una serie di risultati che sta consentendo ai ragazzi di mister Bosi di guardare al futuro con maggiore serenità, dopo un periodo decisamente complicato.

Nelle ultime tre gare la Dea ha realizzato 8 reti subendone appena una, segno di una ritrovata solidità difensiva che si accompagna a un potenziale offensivo finalmente espresso al meglio. La squadra sta mettendo in mostra un'identità di gioco più definita, divertendosi e facendo divertire. Particolarmente positivo anche l'apporto dei subentrati, entrati nel vivo del gioco sin da subito con l'atteggiamento giusto.

Ora mancano 7 partite alla conclusione della stagione regolare e il calendario metterà a dura prova la squadra di Bosi. Ben 4 incontri saranno contro delle formazioni d'alta classifica, attualmente in piena lotta per i play-off. Il finale di stagione rappresenterà un importante banco di prova per i bergamaschi, che sembrano aver finalmente trovato la propria identità dopo un percorso particolarmente travagliato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali