Giorni caldissimi

Si attende l'addio ufficiale di Gasperini, filtra pochissimo sul successore in panchina

La questione allenatore è prioritaria e tutte le componenti tecniche stanno lavorando forte per sbrogliare la matassa. Pensando anche al futuro

Si attende l'addio ufficiale di Gasperini, filtra pochissimo sul successore in panchina
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

È stata una giornata di silenzio assordante quella di ieri (28 maggio) in casa Atalanta. Segno evidente di come stiano succedendo cose. Questo modus operandi dei dirigenti nerazzurri è abbastanza conosciuto e cercare appigli per capire qualcosa in più di come andranno le cose è complicato.

Una delle certezze, tuttavia, riguarda Gasperini: il tecnico di Grugliasco non ha ancora comunicato la sua decisione definitiva, ma l'addio pare ormai scontato. Stanno continuando, da parte sua, i contatti con la Roma e dalla Capitale dicono che oggi potrebbe essere la giornata del sì definitivo ai giallorossi.

Con il mister dell'epopea nerazzurra che saluta, chi arriverà? Non ci sono al momento candidati per cui si spendono indiscrezioni più forti di altre, ma alcuni nomi sembrano decisamente più avanti. Il primo è quello di Maurizio Sarri, appena un anno in meno di Gasperini ma un curriculum di tutto rispetto: scudetto vinto con la Juventus nella stagione 2019-20, Europa League sulla panchina del Chelsea nella stagione 2018-19 e piazzamenti importanti con il Napoli (due volte secondo e una volta terzo), il Chelsea (terzo) e la Lazio (secondo e quinto).

Altri nomi che circolano sono quelli di Mancini, Pioli, Tudor e Thiago Motta, mentre non trovano al momento riscontri le voci su Palladino. Farioli, appena chiusa l'avventura con l'Ajax, è un'ipotesi interessante, ma ha forse poca esperienza per prendere subito l'eredità di Gasperini. Quel che è certo è che nel giro di un paio di giorni si dovrebbe definire il tutto: è importante per i tifosi, per il progetto tecnico e per il mercato. La nuova stagione va programmata il prima possibile, l'Atalanta ha appuntamenti che pesano.