Hateboer, Lookman e tante occasioni, l'Atalanta batte l'Empoli e riprende a correre
CRONACA SECONDO TEMPO
94' - TRIPLICE FISCHIO. Niente da segnalare nel recupero, l'Atalanta ha battuto l'Empoli al Catellani per 2-0 con reti di Hateboer e Lookman. Koopmeiners si è fatto parare un rigore da Vicario e i nerazzurri sono andati più volte vicini al terzo gol. Annullato per fuorigioco di Lookman un gol di Zapata e la stessa sorte, a casacche invertite, è toccata a una rete di Ebuehi. La squadra di Gasperini ha condotto il gioco e a nulla è servita la reazione dell'Empoli nel finale. Grande prova di forza della Dea dopo la sconfitta con la Lazio e vittoria meritata.
90' - Quattro minuti di recupero.
89' - Nella Dea Okoli al posto di Lookman. Zorte al posto di Maehle.
88' - OCCASIONE PER L'ATALANTA, TOLOI. Tre contro due in ripartenza con Lookman che appoggia al brasiliano, tiro ma conclusione è troppo incrociata e la palla finisce sul fondo.
85' - GOL DELL'EMPOLI ANNULLATO. Su batti e ribatti in area: grande parata di Musso sul tiro a botta sicura di Walukiewicz: Ebuehi insacca di testa sulla linea, ma in posizione di offside.
82' - AMMONITO HATEBOER, pestone a Bajrami.
77' - Akpa Apro al posto di Bandinelli nell'Empoli.
76' - OCCASIONE ATALANTA. Su palla riconquistata da Pasalic, LOOKMAN si fa parare un tiro a colpo sicuro da Vicario: bravissimo il portiere dell'Empoli.
71' - GOL DI ZAPATA ANNULLATO. Malinovskyi in verticale per Lookman che tocca dentro, il colombiano anticipa Ismajli e batte Vicario, ma Lookman era in fuorigioco.
69' - Girata di Destro dal limite sul secondo palo finisce di poco alta all'incrocio.
65' - Nella Dea fuori Ederson e Hojlund, in campo Malinovskyi e Zapata. Nell'Empoli fuori Henderson sostituito da Fazzini.
64' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: HOJLUND stecca il colpo del ko. Koopmeiner verticalizza per Toloi che offre una gran palla al centro al Danese. Conclusione sbagliata.
59' - GOL DELL'ATALANTA: LOOKMAN!!! Hojlund incontenibile va via sulla sinistra e serve Lookman al centro, serie di finte mfinché non trova lo spazio per calciare a incrociare con il destro. Portiere battuto.
55' - Nell'Atalanta fuori Scalvini, dentro Djimsiti.
54' - Nell'Empoli fuori Pjaca e De Winter, dentro Cambiaghi e Ismajli.
50' - OCCASIONE PER L'EMPOLI: Pjaca crossa basso dal fondo verso l'area piccola, Musso respinge ma sui piedi di Demiral: la palla finisce per sbattere sui cartelloni pubblicitari.
48' - EMPOLI PERICOLOSO! Rasoiata di Marin dal limite, palla non distante dal palo.
47' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: Lookman si gira e dà in verticale per Hojlund che entra in area e calcia a incrociare. Ebuehi e Vicario salvano la porta.
Cambio nell'Empoli. Fuori Luperto, dentro Walukiewicz.
CRONACA PRIMO TEMPO
45+2 - FINE PRIMO TEMPO. L'ATALANTA E' IN VANTAGGIO AL CASTELLANI PER 1-0
40' - VICARIO PARA IL RIGORE DI KOOPMEINERS! Tiro potente centrale, il portiere dell'Empoli riesce a intercettare con i piedi.
39' - AMMONITO DESTRO (E).
38' - RIGORE PER L'ATALANTA! Destro devia col braccio una punizione di Lookman!
37' - AMMONITO DE WINTER (E).
34' - OCCASIONE EMPOLI. Ebuehi vince un contrasto e al limite prova a calciare, Demiral mura la conclusione.
32' - GOL DELL'ATALANTA!!! HATEBOER! Koopmeiner scarica per Lookman che calcia all'interno dell'area, la difesa respinge come può, ma il pallone finisce sul secondo palo dove è in agguato l'esterno olandese che appoggia in rete.
24' - Brutta palla persa da Maehle all'altezza dell'area atalantina, Henderson appoggia a Bajrami, ma l'attaccante empolese era in fuorigioco. Brivido per i nerazzurri.
16' - DOPPIA OCCASIONE PER L'ATALANTA! EDERSON dialoga con Hojlund che lo mette davanti a Vicario all'altezza del rigore, tiro centrale e il portiere salva. Sulla ribattuta Ederson ci prova di nuovo, ma la conclusione viene murata da De Winter.
8' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Maehle recupera palla sulla trequarti e imbuca per Lookman che tenta un tiro basso e forte. Vicario riesce a toccare il pallone e impedisce a Hojund di colpire.
7' - Destro ruba palla a Scalvini e prova a sorprendere Musso con un pallonetto, ma la sfera finisce alta.
FORMAZIONI UFFICIALI
Empoli (4-3-3): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami, Destro, Pjaca. Allenatore: Paolo Zanetti.
A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Stojanovic, Ismajli, Parisi, Akpa Apro, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Haas, Baldanzi, Lammers, Satriano, Ekong.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle; Ederson, Lookman; Højlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Djimsiti, Zortea, Ruggeri, Soppy, Malinovskyi, Boga, Zapata.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
PREPARTITA
L’Atalanta scende in campo al Castellani alle 12.30 contro l’Empoli. La squadra di Zanetti arriva dal pesante 4-0 rimediato contro la Juventus, ma anche l’Atalanta è reduce da una sconfitta, avvenuta domenica scorsa in casa contro la Lazio di Sarri. Per la Dea si è trattato del primo stop dopo undici giornate, ma a destare qualche preoccupazione è il fatto che in tutti i 90 minuti più recupero i nerazzurri non abbiano fatto un solo tiro in porta.
Nell’Atalanta, terza in classifica, non ci sarà una delle colonne portanti, Marten De Roon. L’infortunio nella partita contro la Lazio è stato serio e il rischio è di rivederlo in campo nel 2023. Assente anche Muriel, squalificato, Gasperini si affida alla coppia Lookman-Hojlund. Parte dalla panchina Zapata che contro l’Empoli ha già segnato quattro reti, le ultime due proprio al Castellani. In campo anche Musso e Toloi, che hanno smaltito l’infortunio. Sull’altro fronte Zanetti schiera Pjaca. Delle 20 sfide totali fra Atalanta ed Empoli, quattro sono i successi dei toscani e otto quelli del club bergamasco, altrettanti i pareggi.
PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Bajrami; Destro. Allenatore: Zanetti
A disposizione: Ujkani, Seghetti, Ismajli, Walukiewicz, Ebuehi, Cacace, Ekong, Akpa Akpro, Degli Innocenti, Guarino, Fazzini, Henderson, Pjaca, Lammers, Cambiaghi, Satriano.
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Djimsiti, Hateboer, Scalvini; Soppy, Pasalic, Koopmeiners, Lookman, Zapata. Allenatore: Gasperini
A disposizione: Musso, F. Rossi, Toloi, Maehle; Ederson; Ruggeri, Zortea, Boga, Malinovskyi, Hojlund.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta