Si salva il Verona e torna in A il Cagliari all'ultimo respiro sul campo del Bari
Conclusa la lista delle partecipanti al prossimo massimo campionato che ritrova gli isolani e conferma gli scaligeri
di Fabio Gennari
La lista dei partecipanti alla Serie A 2023/24 è completa. Gli ultimi due nomi sono usciti dallo spareggio salvezza andato in scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia, che ha premiato il Verona contro lo Spezia (3-1 il finale), e dalla gara di ritorno delle finali play-off giocata al San Nicola di Bari, dove ha vinto il Cagliari per 1-0 grazie a un gol in pieno recupero del centravanti Pavoletti.
Dalla B, oltre ai sardi, sono saliti anche Frosinone e Genoa, che avevano ottenuto il pass per la A arrivando al primo e secondo posto nella stagione regolare.
Lo spareggio salvezza tra Verona e Spezia si è chiuso con il successo degli scaligeri maturato nel primo tempo. Faraoni e la doppietta di Ngonge hanno reso vano il gol del momentaneo 1-1 di Ampadu, ma lo Spezia deve mangiarsi le mani per una clamorosa occasione fallita nella ripresa: calcio di rigore a circa 20 minuti dalla fine per lo Spezia con fallo di mano (e rosso) per Faraoni, Nzola calcia debolmente e Montipò mette in angolo lasciando i suoi in vantaggio di due reti, cioè quelle decisive per una salvezza che dopo 25 partite su 38 passate in una delle ultime tre posizioni è quasi miracolosa.
A Bari, di fronte a 61 mila spettatori, clamoroso successo del Cagliari di mister Ranieri, che sale in Serie A grazie alla rete di Pavoletti segnata al 94'. Il Bari con il pareggio sarebbe salito nella massima serie, un palo colpito dal nuovo entrato Folorunsho a una manciata di secondi dal novantesimo sembrava potesse scrivere un finale diverso del match e invece l'ha spuntata la formazione isolana, che dopo appena dodici mesi di purgatorio nella serie cadetta riconquista subito il massimo campionato.