Si salvano Koopmeiners e Sportiello, troppi non convincono e le scelte del Gasp non pagano
Positiva la prova del portiere, bravo anche il numero 7 di centrocampo mentre in attacco sono mancati in troppi nei momenti decisivi
di Fabio Gennari
Sportiello 6,5: torna titolare dopo la partita con la Juventus (questa volta per dare un turno di riposo a Musso), al 34’ Melegoni lo chiama in causa con il destro ma il tiro è una telefonata e anche al 41’ su Vazquez non ci sono difficoltà. Decisivo al 77’ su Frendrup (era solo davanti a lui), è la parata che gli vale la palma del migliore.
Scalvini 6: dentro a sorpresa al posto di Toloi (ultima presenza contro la Lazio lo scorso 22 gennaio), fino al riposo si disimpegna bene e anche nella ripresa è presente a centrocampo. (78’ Demiral sv: finale di gara in cui cerca di dare una mano anche in attacco).
Palomino 6: a uomo su Yeboah, fin dalle prime battute il duello è divertente e lo vede spesso uscire vincitore. Se la cava bene anche nella ripresa, dietro sbaglia poco o nulla.
Djimsiti 5,5: il meno convincente dei difensori che si alternano nel pacchetto arretrato. Dopo la sbavatura di mercoledì, non convince fino in fondo nemmeno con il Genoa che davanti crea poco o nulla.
Zappacosta 5: perde malamente palla al 39’ e si becca il giallo per trattenuta (salterà il Bologna), non trova mai profondità e nemmeno in copertura convince fino in fondo. (57’ Hateboer 5,5: un po’ meglio di Zappacosta ma nulla di particolare. Per essere decisivi serve di più).
Koopmeiners 6,5: meno decisivo di altre volte fino al riposo, al 63’ grande inserimento in campo aperto con assist al bacio per Pasalic che sciupa tutto davanti a Sirigu. Nella ripresa sale in cattedra e si vede spesso in appoggio all’azione offensiva.
Pessina 5: prima in mezzo al campo, poi al posto di Pasalic in avanti con compiti da incursore. Cala vistosamente con il passare dei minuti e non trova mai lo spazio giusto per rendersi pericoloso.
Maehle 4,5: parte a sinistra, dopo 25’ minuti Gasperini gli cambia fascia, ma sbaglia davvero tanti palloni anche molto semplici. Primo tempo molto negativo, esce all’intervallo. (46’ Boga 5: entra per dare un po’ di brio all’attacco ma non incide anche perché gioca in una posizione francamente difficile da comprendere)
Pasalic 4,5: bravo a mandare al tiro Muriel al 37’ con palla che finisce sul palo, fallisce una clamorosa opportunità al 63’ su assist di Koopmeiners solo davanti a Sirigu. Errore decisivo con tante altre cose fatte male a contorno. Serata negativa. (90’ Mihaila sv)
Malinovskyi 5: ci prova subito con il sinistro in un paio di circostanze ma la mira non è il massimo, gioca tanti palloni ma sbaglia anche parecchio e la sua è una serata no. (57’ Toloi 6: entra bene, ci mette fisico e testa e anche sull’ultima azione è in avanti a mettere palla in mezzo)
Muriel 5: bella fiammata al 13’ con palla che si alza troppo e finisce in Morosini, al 37’ su assist di Pasalic colpisce un palo clamoroso a Sirigu battuto e complessivamente torna nella versione negativa degli ultimi mesi.
All. Gasperini 5: sceglie il turnover iniziale decisamente marcato, a fine primo tempo mette Boga a fare il Maehle a 60 metri dalla porta e il penultimo cambio è Demiral. La squadra ci prova ma non convince, le sue decisioni si rivelano errate.