Che succede

Si scalda il mercato dell'Atalanta, ma i protagonisti sono i giovani in prestito

Sono diversi i nerazzurri sparsi tra Serie B, Serie C e Under 23 che potrebbero cambiare casacca in questa sessione invernale in cerca di maggior minutaggio

Si scalda il mercato dell'Atalanta, ma i protagonisti sono i giovani in prestito
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Se da una parte sembra regnare la calma in questa sessione invernale di calciomercato per l'Atalanta, almeno per quanto riguarda la prima squadra, i dirigenti nerazzurri sono al lavoro per risolvere altre situazioni relative ai giovani. Il mese di gennaio, infatti, potrebbe portare diversi cambiamenti per tanti atalantini attualmente in prestito o militanti nell'Under 23 nerazzurra.

Porte girevoli

La situazione più movimentata riguarda il reparto portieri, dove si prospettano interessanti sviluppi per due promesse classe 2003. Innanzitutto va chiarita la situazione di Paolo Vismara, che sta vivendo un'esperienza in chiaroscuro alla Sampdoria - dove deve confrontarsi con un'alternanza con altri due portieri, incluso l'esperto ex Udinese Silvestri - e potrebbe presto cambiare aria. Sudtirol e Spezia hanno manifestato interesse, ma la Dea cerca garanzie precise: serve una destinazione che possa assicurare al giovane estremo difensore un minutaggio superiore a quello finora ottenuto in terra ligure (9 presenze tra campionato e Serie B).

Vismara dopo aver parato un rigore in Sampdoria-Bari

Anche per Jacopo Sassi si prospetta un possibile trasferimento. L'attuale esperienza al Modena non sta regalando le soddisfazioni sperate in termini di utilizzo (ha collezionato una singola presenza stagionale) e il Crotone si è fatto avanti con decisione per assicurarsi le sue prestazioni, sempre con la formula del prestito. Nel frattempo, l'Under 23 nerazzurra potrebbe vedere partire altri due portieri: Tommaso Bertini e Ludovico Gelmi, infatti, sono alla ricerca di opportunità in Serie C per trovare più spazio.

Destini incrociati

Restano ancora da sciogliere diversi nodi a centrocampo. Il primo è quello di Federico Zuccon, che alla Juve Stabia ha collezionato soltanto 60' sparsi in 6 presenze. Decisamente troppo poco per uno dei ragazzi più interessanti cresciuti a Zingonia e reduce da due ottime stagioni tra Lecco (in Serie C) e Cosenza (in B). Il futuro del classe 2003 potrebbe intrecciarsi con quello di un altro atalantino, Jacopo Da Riva. Il Foggia è interessato al primo nell'eventualità di una partenza del secondo, che era arrivato in rossonero per volere del suo ex allenatore Brambilla, poi esonerato.

Zuccon in azione con la Juve Stabia

Nonostante Zuccon sembri orientato ad attendere proposte dalla Serie B, categoria che meglio si adatterebbe alle sue ambizioni di crescita, anche il Pescara si è fatto avanti per lui. Ma non solo. Il club abruzzese ha messo gli occhi anche su Erdis Kraja, attualmente in forza all'Under 23 atalantina, dove sta trovando poco spazio per via dei numerosi infortuni e della folta concorrenza nel ruolo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali