Grande partita

Soffia il vento di Scamacca sull'Empoli, una splendida Atalanta domina e vince 0-3

I bergamaschi controllano la partita dall'inizio alla fine. Superlativa la prova del centravanti: due gol, due legni e l'assist per Koopmeiners

Soffia il vento di Scamacca sull'Empoli, una splendida Atalanta domina e vince 0-3
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Gagliarda, autoritaria, padrona del campo. L’Atalanta vince a Empoli in scioltezza trascinata da uno Scamacca semplicemente devastante (due gol, un palo, una traversa e l’assist per il gol di Koopmeiners): il finale è 0-3, ma sarebbe davvero potuta finire in goleada se Berisha non avesse respinto alcune ottime occasioni e la Dea fosse stata un po’ più precisa.

Serviva una grande risposta dei bergamaschi dopo la vittoria mancata a Graz e la Dea non ha fallito: con 19 punti in dieci giornate di campionato e i 7 in Europa League (in tre partite), il cammino nerazzurro finora è stato da urlo.

EMAT (1)
Foto 1 di 5
EMAT (3)
Foto 2 di 5
EMAT (4)
Foto 3 di 5
EMAT (6)
Foto 4 di 5
EMAT (2)
Foto 5 di 5

La gara di Empoli inizia nel segno di Gianluca Scamacca. L’attaccante della Dea cancella la prestazione così così di giovedì scorso con un gol di tacco (5’), un palo (17’), il gol annullato del raddoppio (20’) e l’assist per il 2-0 di Koopmeiners (29’). Il risultato al 45’ sta molto stretto per quanto ha fatto vedere l’Atalanta, con un predominio del gioco pressoché totale e nessuna palla gol concessa all’Empoli. All’intervallo, oltre ai due gol, ci sono almeno altre quattro palle gol nitide da segnalare per la Dea.

La ripresa si apre con il tris di Scamacca (palla recuperata di de Roon), che buca Berisha sul suo palo (51’); dopo una respinta di Musso su Cambiaghi (59’), ancora Scamacca conferma la sua straordinaria serata con un destro violento che colpisce la traversa da fuori area (62’). Nel finale, Kolasinac respinge un sinistro di Fazzini in angolo (80’), all’87’ è Hateboer che impegna ancora Berisha, ma il risultato non cambia più e la Dea sale ancora in classifica, superando il Napoli e tenendo a zero i gol presi anche in questa partita.

Empoli-Atalanta 0-3

Reti: 5’ e 51’ Scamacca (A), 29’ Koopmeiners (A).

Empoli (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz (63’ Ismaili), Luperto, Cacace; Marin (82’ Bastoni), Grazzi, Maleh (75’ Fazzini); Cancellieri (75’ Maldini); Caputo, Cambiaghi (63’ Gyasi). All. Andreazzoli.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (46’ Toloi), Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Ederson, de Roon, Ruggeri (86’ Bakker); Koopmeiners (66’ Pasalic); Scamacca (66’ De Ketelaere), Lookman (76’ Muriel). All. Gasperini.

Arbitro: Massimi di Termoli

Ammoniti: 29’ Maleh (E), 35’ Cacace (E), 69’ Gyasi (E), 85’ Fazzini (E).

Seguici sui nostri canali