Impegni internazionali

Solo 0-0 per il Brasile, con Ederson in panchina. Oggi c'è il Belgio di De Ketelaere

Niente minuti in campo per il centrocampista nerazzurro con la maglia della Selecao; ultimo impegno nel girone per il belga ex Milan

Solo 0-0 per il Brasile, con Ederson in panchina. Oggi c'è il Belgio di De Ketelaere
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Niente esordio ufficiale per il centrocampista Ederson con la maglia del Brasile. In Copa America, la Nazionale verdeoro ha pareggiato 0-0 con il Costa Rica, ma l'atalantino è rimasto a guardare: tanto possesso palla, poche vere occasioni da rete e un gol annullato in avvio per un Brasile che inizia con un punto nella competizione che vede, ad esempio, l'Argentina (in un altro girone) già a 6 punti dopo due gare. Per i brasiliani un passo falso che deve far drizzare le antenne.

Tornando in Europa, ieri (25 giugno) è stata la serata di Josip Ilicic e della Slovenia. L'ex nerazzurro ha giocato l'ultimo spezzone della sfida contro l'Inghilterra in un girone che si è chiuso con un doppio 0-0 (pari anche tra Danimarca e Serbia) e ha visto il passaggio del turno anche della Slovenia come una delle migliori terze.

Curiosità: sloveni e danesi nel girone hanno fato gli stessi punti ed erano pari anche per differenza reti, gol fatti e cartellini presi (ovvero i tre criteri che si guardano, in ordine, in questi casi). Come da regolamento, dunque, si è andati a guardare la situazione nel girone di qualificazione, che per Danimarca e Slovenia era lo stesso. Incredibilmente, anche in questo caso le due formazioni erano arrivate a pari punti. Si è dunque passati a guardare gli scontri diretti e a risultare decisiva per la classifica finale è stata la rete con cui il danese Delaney, il 17 novembre 2023, permise ai suoi di battere 2-1 proprio gli sloveni.

Tornando al presente, oggi si chiude la fase a gironi degli Europei. In campo alle 18 c'è il Belgio di De Ketelaere (che non ha ancora giocato) per un insidioso confronto con l'Ucraina. Il girone E vede tutte le squadre a 3 punti dopo due partite, il Belgio è favorito ma le sorprese in questo Europeo non sono mancate, vedi l'Austria che ha vinto il girone battendo l'Olanda e scavalcando la Francia. La speranza è che per De Ketelaere ci possano essere i primi minuti ufficiali nella manifestazione che si sta giocando in Germania.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali