Solo 10 vittorie con l'Udinese Da Glenn all'addio del Bello

Solo 10 vittorie con l'Udinese Da Glenn all'addio del Bello
Pubblicato:
Aggiornato:

Atalanta-Udinese, dalla passata stagione, è una partita speciale. Non parliamo di fascino o di blasone, ma a partire da domenica 8 maggio 2016 questa sfida verrà sempre associata all’ultima gara ufficiale con la maglia della Dea di Gianpaolo Bellini. Rivediamo insieme il rigore che valse l’1-1 finale e pure le precedenti 6 vittorie di cui ci sono video: una nuova vittoria domenica sarebbe importante ma va ricordato che contro i friulani, a Bergamo, nei 32 precedenti in serie A sono arrivate solo 10 vittorie a fronte di 16 pareggi e 6 sconfitte.

 

1) Domenica 8 maggio 2016, 37° giornata: Atalanta-Udinese 1-1 (19’ Rig. Bellini)

L’ultima volta che Atalanta e Udinese si sono affrontate e Bergamo in serie A era l’8 maggio 2016. La gara terminò 1-1 e non si è visto uno spettacolo d’altri tempi. Tuttavia quel giorno è importantissimo per tutti gli appassionati orobici perché Gianpaolo Bellini giocò contro i friulani la sua ultima partita ufficiale con la maglia di una vita. Al 19’, con la Dea sotto 1-0 per via del gol di Zapata, il direttore di gara Rizzoli assegnò un rigore: tutto lo stadio spinse sul dischetto il capitano, la trasformazione fu perfetta e nel giorno del saluto, Bergamo riuscì perfino ad esultare per il gol del suo capitano.

 

2) Domenica 29 settembre 2013, 6° giornata: Atalanta-Udinese 2-0 (45’ e 63’ Denis)

http://www.dailymotion.com/video/x176tp5_06-atalanta-udinese-2-0-29-set-2013-remix_sport

Per trovare l’ultimo successo casalingo della formazione nerazzurra bisogna andare indietro fino alla sesta giornata del campionato 2013/2014. La squadra di Colantuono e quella di Guidolin si affrontarono a Bergamo in un bel pomeriggio di sole. Allo scadere del primo tempo, Denis segnò di testa il gol del vantaggio (assist di Raimondi). Nella ripresa il direttore di gara Giacomelli assegnò un rigore per fallo di Stendardo su Danilo, salvo poi tornare sulla sua decisione, per via di un fuorigioco, con Di Natale già sul dischetto. Il gol del 2-0 lo realizzò ancora il numero 19 argentino.

 

3) Domenica 7 dicembre 2008, 15° giornata: Atalanta-Udinese 3-0 (20’ Valdes, 78’ Doni, 88’ Vieri)

https://www.youtube.com/watch?v=wG1uI7MfmpA

Successo largo e netto per la formazione di Delneri, che con il suo 4-4-1-1 schiantò l’Udinese di Marino senza grandi problemi. Valdes con un destro calibrato su appoggio di Floccari, Doni di testa a chiudere sul secondo palo un’azione corale. Nel finale segnò addirittura Bobo Vieri che insaccò sotto la Curva Morosini un piattone tanto facile quando importante per la sua nuova esperienza atalantina.

 

4) Domenica 17 novembre 1996, 9° giornata: Atalanta-Udinese 1-0 (29’ Aut. Bertotto)

Senza bomber Inzaghi e con due cambi obbligati nel giro di un quarto d’ora (infortuni di Carbone e Foglio), mister Mondonico vinse una gara tirata e avara di emozioni grazie al famoso “autogol della zolla”: su un lancio della difesa nerazzurra, il difensore friulano Bertotto appoggiò di testa verso il portiere Battistini ma il pallone, dopo aver toccato terra, assunse una traiettoria incredibile ed entrò alle spalle dell’estremo bianconero. Quel giorno, tra i pali, giocava un certo Davide Pinato che fermò con alcuni interventi prodigiosi il centravanti avversario Beirhoff.

 

5) Domenica 29 novembre 1992, 11° giornata: Atalanta-Udinese 2-0 (4’ Montero, 43’ Ganz)

Nella sfida tra due squadre fortissime in casa e quasi sempre battute in trasferta, decise ancora una volta il fattore campo. Grazie a due gol praticamente in fotocopia di Montero e Ganz (palla allungata di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e correzione finale in rete), la squadra di Lippi superò gli ospiti guidati da Bigon, che ebbero comunque buone occasioni ma furono parecchio sfortunati (Desideri colpì un palo nel primo tempo e una traversa nella ripresa).

 

6) Domenica 10 dicembre 1989, 15° giornata: Atalanta-Udinese 1-0 (73’ Bresciani)

L’Atalanta di Stromberg, Caniggia ed Evair venne salvata da una rete del nuovo entrato Bresciani. Mondonico riuscì a vincere la gara sfruttando al massimo l’ingresso in campo dell’attaccante lucchese che prese il posto proprio di Caniggia e in piena area trovò la deviazione vincente che mandò in visibilio la Curva Nord e superò il portiere Garella.

 

7) Domenica 26 aprile 1987, 27° giornata: Atalanta-Udinese 4-2 (5’ Bonacina, 39’ e 60’ Incocciati, 58’ Stromberg)

Pirotecnico 4-2 in quella che resta l’ultima vittoria dell’Atalanta a Bergamo con entrambe le squadre in rete. Ad aprire le danze ci pensò Bonacina su assist al bacio di Stromberg, il 2-1 lo firmò Incocciati su assist di Francis, mentre nella ripresa Stromberg (in campo con il numero 9) e ancora Incocciati chiusero definitivamente i conti per la squadra di Sonetti grazie a due assist dalla destra di Magrin. Quel giorno, la formazione del mitico “Picchio” De Sisti venne condannata aritmeticamente alla serie B.

Seguici sui nostri canali