Solo cinque giocatori di movimento a disposizione di Gasperini per la ripresa a Zingonia
Per il lavoro quotidiano al Centro Bortolotti, il tecnico dovrà coinvolgere parecchi ragazzi della Under 23 e del settore giovanile

di Fabio Gennari
Toloi, Zappacosta, De Roon, Ederson e Brescianini. Sono questi i calciatori di movimenti che saranno a disposizione del tecnico nerazzurro alla ripresa degli allenamenti in programma oggi pomeriggio (19 marzo) a Zingonia.
Oltre ai tre portieri - Carnesecchi e Rui Patricio insieme a Rossi -, Gasperini dovrà inventarsi qualcosa di particolare per rendere il lavoro interessante e produttivo visto che ci sono più infortunati (sei) che uomini disponibili: ai box, infatti, rimangono Cuadrado, Posch, Sulemana, Scalvini, Kossounou e Scamacca.
Nulla di nuovo, per la verità. E situazione che durerà, in questi termini, solo per questa settimana. Gli impegni di chi è in giro per l'Europa a difendere i colori della propria Nazione termineranno infatti domenica per l'Italia (Bellanova, Ruggeri, Retegui e Maldini), il Belgio (De Ketelaere), la Croazia (Pasalic) e la Serbia (Samardzic). Lunedì sarà la volta di Albania (Djimsiti) e Bosnia (Kolasinac), con Lookman, Hien e Palestra che torneranno per ultimi.
La prossima settimana gli allenamenti dovrebbero riprendere dunque martedì 25 marzo con sette atalantini di rientro (forse pure nove), che porteranno la truppa almeno a dodici giocatori di movimento (oppure 14) più i portieri. Destino abbastanza scontato per chi presta tanti calciatori alle Nazionali e che certifica la bontà della rosa a disposizione del tecnico per questa stagione.
Ridicole queste partite delle nazionali, in pieno campionato, che privano le squadre dei loro giocatori, che stipendiano. Se si faranno male e non potessero poi giocare, chi paga i relativi danni ai club?