La curiosità

Solo cinque minuti su 964': nessuna big europea è stata sotto poco quanto l'Atalanta

I nerazzurri col Sassuolo sono passati in svantaggio, ma hanno subito recuperato. È un risultato che nessun'altra squadra ha ottenuto

Solo cinque minuti su 964': nessuna big europea è stata sotto poco quanto l'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Fino a questo momento, recuperi compresi, l'Atalanta ha giocato in campionato 964' minuti e appena 5' di questi sono trascorsi con la formazione nerazzurra sotto di un gol. Si tratta di un dato pazzesco, a livello europeo nessuno ha fatto meglio e il Bayern Monaco (secondo in questa speciale classifica) è a quota 43' minuti passati in svantaggio. Ovvero otto volte tanto. Ma cosa significa questo dato? Perché è importante e va preso come stimolo per crescere ancora?

Dal punto di vista della capacità di reazione, l'immediato (o quasi) pareggio da parte dell'Atalanta contro il Sassuolo ha confermato come i bergamaschi sappiano subito cosa fare in situazioni di difficoltà, ma questa velocità nel recupero del risultato, allo stesso tempo, non he permesso di valutare la capacità di sofferenza della squadra per una fetta più ampia di partita.

Poco male, intendiamoci: se si può soffrire poco e fare dei punti è sempre la cosa migliore. Ma è chiaro che sarà interessante, nel momento in cui la situazione di difficoltà dovesse ripresentarsi più a lungo, vedere come la squadra reagirà.

Il fatto che nessuna delle big in Europa riesca nemmeno ad avvicinarsi allo score dei bergamaschi significa che nelle singole partite disputate nei primi cinque campionato europei anche le più forti si trovano ad affrontare momenti complicati che solo con il passare dei minuti riescono a raddrizzare. L'Atalanta, finora, ha fatto tutto in pochissimo tempo. La speranza è che questa tendenza continui anche nelle prossime settimane.

Seguici sui nostri canali