Sono 1800 i bergamaschi in viaggio per Berna: un ritorno in massa in trasferta (finalmente!)
Verso la Svizzera partiranno ben 26 bus. La vicinanza con la Svizzera ha aiutato, vivremo una serata come ai bei vecchi tempi
di Fabio Gennari
Si torna in trasferta, in massa e al seguito dell'Atalanta. Da Bergamo partiranno in mattinata quasi tutti i sostenitori della Dea che alle 21 saranno nella ghiacciaia di Berna, 220 km da Bergamo in linea d'aria ma 370 km di autostrada scavallando le Alpi, pronti a sostenere la squadra di Gasperini nella penultima gara del gruppo F di Champions League. Con 3 punti i bergamaschi sarebbero sicuri di restare in Europa, se sarà Champions League o Europa League si scoprirà solo il prossimo 8 dicembre al termine di Atalanta-Villarreal.
I tifosi che si muoveranno con i quattro gruppi organizzati saranno 1.200: da Bergamo partiranno almeno 26 bus, di cui otto torpedoni organizzati da Chei de la Coriera e Ata, sei dal Centro Coordimento Club Amici e cinque dal gruppo Semper in Trasferta. Si hanno notizie di altre realtà che hanno proposto il solo trasporto per chi aveva comprato il biglietto in vendita libera e magari si è trovato da solo perché tanti amici non sono stati altrettanto veloci e fortunati con la piattaforma di Vivaticket.
Dal punto di vista logistico, la trasferta non è complicata e dalle autorità svizzere sono arrivate conferme in merito a un punto di ritrovo per tutti i sostenitori nerazzurri che vorranno farsi un giro in centro per ingannare l'attesa. Per tutti è stata indicata Kornhausplatz come zona in cui ritrovarsi e aspettare la partita, il centro di Berna è raccolto in una lingua di terra che parte dalla stazione e si estende per poche centinaia di metri fino a farsi abbracciare dal fiume Aar.
Lo stadio Wankdorf è completamente coperto, il settore ospiti è nell'angolo a sinistra rispetto alle riprese televisive, con l'area che sarà colorata di nerazzurro contraddistinta dalle zone B12, B13, B14 e B15. Per quasi tutti i tifosi il rientro è poi previsto subito dopo la partita, l'arrivo a Bergamo dovrebbe avvenire alle prime luci dell'alba, nella speranza che la nottata scorra via serena dopo novanta minuti di gioco e una bella partita dei nerazzurri: i tre punti sono importantissimi, ma la possibilità di tornare a viaggiare per la Dea ancora di più.