Sono quattro gli atalantini convocati da Mancini e Nicolato per l'Italia
Per le gare della Nazionale, maggiore e Under 21, sono state diverse le chiamate "nerazzurre" dei due commissari tecnici
di Fabio Gennari
Rafa Toloi è stato inserito dal ct Mancini nella lista dei 29 convocati per le gare contro Inghilterra e Ungheria della prossima settimana. Si tratta di una bella conferma per il numero 2 nerazzurro, che finora è stato protagonista di un grande inizio di stagione e vede il suo rendimento premiato anche da questa chiamata. A Zingonia, tuttavia, non si esulta solo per la Nazionale maggiore: ci sono anche tre giovanotti convocati dall'Under 21, che giocherà un paio di amichevoli nei prossimi giorni contro Inghilterra e Giappone tra Pescara e Castel di Sangro.
I giovani atalantini chiamati da Nicolato sono Giorgio Scalvini, Caleb Okoli e Matteo Ruggeri, praticamente tutti i giovani che Gasperini ha inserito in prima squadra. Ciò che rende tutto ancora più gratificante per la "cantera" di Zingonia è la presenza nella lista di altri giocatori come Giorgio Cittadini (Modena) e Nicolò Cambiaghi (Empoli), due dei ragazzi in prestito che sono ancora di proprietà dei nerazzurri e che sono evidentemente molto considerati anche a livello nazionale. Per Ruggeri e Cittadini si tratta della prima chiamata in questa selezione.
Per un gruppo che con Gasperini spesso è stato tacciato di essere troppo straniero si tratta di una bella soddisfazione. Considerando anche c'è anche Carnesecchi ai box e che Piccoli (ora al Verona), quando stava bene, era nelle rotazioni di Nicolato (classe 2001, 4 presenze con l'Under 21), è evidente come l'impronta azzurra di quei ragazzi cresciuti nel settore giovanile sia importante. Da Mancini, infine, è stato chiamato anche Alessandro Bastoni, che ora veste la maglia dell'Inter ma che è cresciuto sui campi di Zingonia. I giovani bravi, alla fine, arrivano in alto.