Sorpresa: il nome giusto per il centrocampo dell'Atalanta è quello del norvegese Thorsby
Contropiede importante della Dea sul mercato, contatti continui con la Sampdoria per il centrocampista norvegese che ha 25 anni
di Fabio Gennari
Come sempre, tutti guardano da una parte cercando di smascherare le trattative giuste e individuare il nome buono e l'Atalanta, a sorpresa, spunta nella direzione opposta ed è molto vicina alla chiusura. Rispetto qualche giorno fa, in cui sembrava riaccendersi in modo concreto la pista Koopmeiners e nonostante spifferi che volevano la Dea prioritariamente su altri ruoli, nelle ultime ore è stato svelato quello che molto presto potrebbe essere un nuovo giocatore atalantino: Morten Thorsby.
L'attuale numero 2 della Sampdoria e della nazionale norvegese era già finito nelle mire dell'Atalanta nel mese di giugno, successivamente l'interesse si era spostato su Koopmeiners dell'AZ Alkmaar ma, nonostante i contatti continui e un accordo con il giocatore, la squadra olandese non è mai scesa dalla richiesta di 18-20 milioni iniziale e i Percassi hanno deciso di ragionare su altro. Il norvegese, classe 1996, ha un costo decisamente interessante (si parla di 6 milioni), i contatti tra le società sono continui e chissà che la fumata bianca sia davvero imminente.
Dal punto di vista tattico, Thorsby è un mediano di grande spessore fisico e nello scacchiere di Gasperini andrebbe a rappresentare l'alternativa a de Roon. Negli ultimi giorni, l'infortunio di Hateboer (l'Atalanta prenderà anche un esterno) e la voglia di rimpinguare il reparto offensivo (per la verità già ben assortito) lasciavano pensare che il reparto di mezzo fosse quello meno urgente da sistemare, anche perché i vari Pasalic e Pessina possono comunque adattarsi al ruolo.
Con questa operazione l'Atalanta metterebbe a disposizione di Gasperini un elemento molto duttile che conosce bene il campionato italiano. Un centrocampista relativamente giovane (25 anni) e che con mister Ranieri nelle ultime due stagioni ha giocato con continuità, risultando (61 partite e 5 gol) uno dei pilastri della formazione blucerchiata. Curiosità: Thorsby prima di approdare alla Sampdoria aveva giocato nell'Heerenveen dove nella stagione 2014/15 era compagno di Marten de Roon.