La cronaca

Sorteggi Champions, l'Atalanta affronterà Barcellona, Real Madrid e Arsenal (le ultime due in casa)

Sfide di grande fascino per i nerazzurri, che hanno anche "pescato" lo Shakhtar, il Celtic, lo Young Boys, lo Sturm Graz e lo Stoccarda

Sorteggi Champions, l'Atalanta affronterà Barcellona, Real Madrid e Arsenal (le ultime due in casa)
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Grimaldi Forum di Montecarlo s'è svolto oggi (29 agosto) il sorteggio della Champions League 2024/2025, che cambia il format rispetto al passato: 36 squadre invece di 32 e niente più gironi, bensì una classifica unica. Ogni formazione affronterà otto squadre, due per ognuna delle quattro fasce stabilite dal ranking Uefa, giocando così quattro partite in casa e quattro in trasferta.

Rispetto al passato, più difficile dunque dare un "voto" alle rivali pescate: tutte affronteranno rivali di alto livello sin dalla prima partita. E lo dimostra proprio il sorteggio capitato all'Atalanta.

I nerazzurri, infatti, dalla prima fascia hanno pescato Barcellona e Real Madrid. I catalani ospiteranno i nerazzurri, mentre i blancos verranno a giocare al Gewiss. Dalla seconda fascia, la stessa in cui era la Dea, ecco Arsenal, che verrà a Bergamo, e Shakhtar, che affronteremo in trasferta.

Dalla terza fascia ecco gli scozzesi del Celtic (che saranno ospiti al Gewiss) e gli svizzeri dello Young Boys (contro cui giocheremo a Berna). Infine, dalla quarta e ultima fascia, ecco lo Sturm Graz (in casa) e lo Stoccarda (in trasferta).

Di seguito, la cronaca passo passo del sorteggio, con anche le rivali delle altre formazioni italiane impegnate in Champions, ovvero Inter, Milan, Juventus e Bologna.

Ultimi aggiornamenti

Nei prossimi giorni il calendario

S'è chiuso il sorteggio Champions 2024/2025 per le squadre italiane. Ora, ovviamente, c'è grande attesa per sapere il calendario, che però verrà redatto dalla Uefa soltanto nei prossimi giorni. Intanto si sa già che l'Atalanta ospiterà al Gewiss Stadium, delle otto rivali, il Real Madrid, l'Arsenal, il Celtic Glasgow e lo Sturm Graz. Giocherà invece in trasferta contro Barcellona, Shakhtar, Young Boys e Stoccarda.

Ecco le rivali del Bologna

Si chiude con gli accoppiamenti del Bologna, che sfiderà Borussia Dortmund, Liverpool, Shakhtar, Benfica, Lille, Sporting Lisbona, Monaco e Aston Villa.

Manca solo il Bologna

Definite le sfide di Inter, Atalanta, Milan e Juventus, delle italiane manca solo il Bologna, che è in quarta fascia.

Le rivali della Juventus

Estratta, sempre dall'urna della seconda fascia, anche la Juventus, che oltre a Lipsia e Manchester City affronterà anche Benfica, Club Brugge, PSV Eindhoven, Lille, Stoccarda e Aston Villa.

Le rivali del Milan

Estratto il Milan: oltre a Liverpool e Real Madrid, ci sono Club Brugge, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Girona e Slovan Bratislava.

⚫🔵 Ecco le rivali dell'Atalanta

Estratta l'Atalanta: oltre a Real e Barcellona, i nerazzurri sfideranno l'Arsenal (in casa) e lo Shakhtar (in trasferta) dalla seconda fascia, il Celtic (in casa) e lo Young Boys (in trasferta) dalla terza fascia, lo Sturm Graz (in casa) e lo Stoccarda (in trasferta) dalla quarta fascia.

Terminati gli abbinamenti di prima fascia

Finiti gli abbinamenti delle formazioni di prima fascia. Ora si passerà alla seconda, quella in cui è inserita anche l'Atalanta, che sa già di dover sfidare Barcellona e Real Madrid.

Il Real Madrid al Gewiss Stadium!

Dopo il Barcellona, anche il Real Madrid: sono le due spagnole le formazioni di prima fascia abbinate all'Atalanta. Il Barcellona lo sfideremo in Spagna, mentre il Real verrà al Gewiss Stadium. Che sfide!

La prima rivale dell'Atalanta è il Barcellona

L'Atalanta farà sicuramente visita al Barcellona. È questo il primo rivale nerazzurro estratto dal sorteggio. Sarà contento Gasperini, che nella conferenza pre Inter aveva detto che gli sarebbe piaciuto affrontare una squadra mai affrontata prima, «ad esempio il Barcellona».

Le otto rivali dell'Inter

L'Inter affronterà, oltre al Manchester City, il Lipsia, l'Arsenal, il Bayer Leverkusen, la Stella Rossa, lo Young Boys, il Monaco e lo Sparta Praga.

Tutto pronto, si parte!

È Buffon a estrarre la prima squadra di prima fascia di questo sorteggio. Ed è il Manchester City. Cristiano Ronaldo, invece, premendo un pulsantone dà il via agli accoppiamenti con l'algoritmo. Tra le italiane, il City affronterà (in casa) l'Inter e a Torino la Juventus.

Premiati Buffon e CR7

Come spesso accade in appuntamenti di questo tipo, si inizia dai convenevoli. In questo caso, da un premio alla carriera a Gianluigi Buffon, portiere (in generale) e calciatore italiano con il maggior numero di presenze in Champions. A consegnarli l'onorificenza è direttamente il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, che dice: «Personalmente, lo ritengo il più forte portiere della storia del calcio».

Subito dopo, un altro premio alla carriera. A salire sul palco del Grimaldi Forum, in questo caso, è Cristiano Ronaldo, in quanto miglior marcatore della storia della Champions League.

🎵 "Aggiornato" l'inno della Champions

Lo show del sorteggio prende il via con la musica: presentato sul palco di Montecarlo, infatti, il rinnovato inno della Champions League. L'iconica "musichetta" non cambia molto, semplicemente la Uefa ha voluto dargli una "svecchiata", da presentare in parallelo al nuovo format della competizione. A sentirlo, comunque, l'emozione è sempre quella: pel de poia.

Le 36 squadre e le quattro fasce

Se volete rompere l'attesa, ecco qua - dal profilo X della Uefa Champions League - le varie squadre partecipanti alla competizione suddivise per fasce.

🎤 Gasp: «Mi piacerebbe giocare contro club mai affrontati»

 

Mentre si attende l'inizio del sorteggio, nel primo pomeriggio, a Zingonia, ha parlato mister Gasperini in vista della sfida di campionato di domani sera (30 agosto) contro l'Inter. Sebbene la testa del tecnico sia solo sul campionato, si è lasciato andare anche a una dichiarazione sulla Champions.

«Mi piacerebbe confrontarmi con club mai incontrati - ha detto Gasperini -. Il Barcellona, ad esempio. Però anche Praga è una bella città».

A Bergamo è "febbre Champions"

Ovviamente, a Bergamo c'è grande attesa per questo sorteggio. Per la prima volta, infatti, l'Atalanta potrà ospitare le sfide europee nel Gewiss Stadium completamente rinnovato, al massimo del suo splendore e della sua capienza. Non è ancora possibile sapere, però, quando si giocherà la prima partita di Champions all'ombra di Città Alta: il programma verrà reso noto soltanto il 2 settembre. Ma si sa che la prima giornata sarà spalmata sui giorni del 17, 18 e 19 settembre.

Intanto, la risposta dei tifosi nerazzurri alla proposta dei mini-abbonamenti Champions per seguire le quattro partite interne della Dea è stata ottima: dopo che in fase di prelazione (dedicata agli abbonati al campionato) sono stati venduti circa 11.500 tagliandi, ieri (28 agosto), prima giornata di vendita libera, sono stati polverizzati quasi tutti i posti disponibili nei settori più "popolari". Insomma, sarà sicuramente una Champions da tutto esaurito al Gewiss.

Nuove regole

C'è grande attesa per il sorteggio delle sfide per la Champions League 2024/2025. Sarà infatti la prima edizione con il nuovo format, che ha ampliato la platea delle squadre partecipanti da 32 a 36 e, soprattutto, ha eliminato la suddivisione in gironi per fare spazio a un'unica classifica.

Ogni formazione è inserita in una delle quattro fasce basate sul ranking Uefa (l'Atalanta è in seconda) e affronterà altre otto squadre, due per ogni fascia (compresa la sua). Unico paletto: non si potranno sfidare formazioni dello stesso Paese. Quattro partite si giocheranno in casa, quattro in trasferta. Per sapere tutto sulle regole del sorteggio:

Nuova Champions, alle 18 c'è il sorteggio a Montecarlo: ecco tutte le regole

Commenti
Maurizio Malenza

L'algoritmo mi puzza, mi sa tanto di già combinato

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali