Speranza, tensione, delusione: la finale Atalanta-Juventus davanti al maxischermo, in 50 foto
Il meteo non ha aiutato l'affluenza, ma in piazza Vittorio Veneto erano in tanti ad assistere al match decisivo di Coppa Italia. Ecco come l'hanno vissuta
Foto di Mario Rota
È incredibile come il calcio - o, in generale, un'emozione condivisa - sia in grado di sospendere il tempo. Di creare una bolla in cui l'unico orologio esistente è il cronometro che avanza, inesorabile, scadendo lo scorrere del gioco. E dei sentimenti di chi sta assistendo alla "battaglia" sul campo.
Il muro nerazzurro che ieri (15 maggio) ha lasciato a bocca aperta l'Olimpico di Roma, formato da circa 23 mila tifosi bergamaschi, è stato accompagnato dalla folla che ha invece assistito alla finale di Coppa Italia in piazza Vittorio Veneto, lì dove il Comune ha allestito il maxischermo. Il meteo non ha certo aiutato l'affluenza, eppure anche lì, nel cuore della città, l'atmosfera era elettrizzante.
Il gol di Vlahovic al 4' è stata una doccia gelata, altro che acquazzoni. Ma di tempo ne mancava ancora molto. Come detto, però, in questi casi il cronometro detta i battiti della vita che circonda la partita. E più i secondi passavano, più le speranze dei presenti si affievolivano. Più i volti raccontavano l'amarezza, la preoccupazione. Fino al triplice fischio, quando in pochi minuti la piazza s'è svuotata, rompendo la magia che solo una partita di calcio, un'emozione condivisa, sa creare.
Di seguito, grazie alle foto scattate da Mario Rota, vi raccontiamo i circa cento minuti della finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta contro la Juventus attraverso i volti e le emozioni di chi ieri era in piazza Vittorio Veneto. Avremmo sperato, come tutti i bergamaschi, in un finale diverso. Ma il bello dello sport è che offre sempre un'altra occasione. E, con questa grande Dea, l'altra occasione è già tra una settimana. Magari ancora in piazza, insieme a tutti coloro che non potranno essere a Dublino. Senza pioggia, ci auguriamo. Con un finale diverso, speriamo.
rivedendo la partita, ma è proprio vero che l'atalanta è una succursale della juventus...