Spezia, Sassuolo e Salernitana fanno 7 punti con Inter, Roma e Milan: addio sfide scontate
Il massimo torneo , ogni fine settimana, regala partite e risultati che ribaltano i pronostici. Nessun avversario può essere sottovalutato
di Fabio Gennari
Guardandolo dalla parte della lotta Champions, il fine settimana di campionato è stato definito quello del "ciapà no". Ribaltando la prospettiva, analizzando i risultati con gli occhi di chi sta nella parte destra della classifica (magari pure un po' in fondo), si capisce come nessuna gara del campionato italiano (tranne, quasi sempre, quelle in cui gioca il Napoli) sia scontata. Anzi, ogni volta c'è in ballo almeno una sorpresa che spariglia le carte e rimette tutto in discussione.
Spezia-Inter 2-1, Roma-Sassuolo 3-4 e Milan-Salernitana 1-1 sono tre risultati simbolo di questa tendenza che mette in contrapposizione le aspettative di tifosi e osservatori e quelle di chi invece cerca ogni volta l'impresa. Sulla carta, le tre partite citate dovevano finire con ben altro risultato e invece siamo qui a commentare una corsa europea in cui solo il Napoli, delle prime sei in classifica, ha vinto. Perché anche Bologna-Lazio è finita 0-0.
Siccome non è la prima volta che capita di vedere simili epiloghi (Cremonese-Roma 2-1, Atalanta battuta due volte dal Lecce, che ha superato anche la Lazio, Empoli vincente a Milano come il Sassuolo con i rossoneri e molti altri), in vista di Empoli, Cremonese e Bologna bisogna dire che l'Atalanta ha la possibilità di vincere e di riprendere la sua marcia ma che, allo stesso tempo, bisognerà fare delle grandi partite per meritarsi i tre punti. Nel campionato italiano c'è grande equilibrio, ogni settimana arrivano conferme.