Atalanta
Serata da cuori forti

Stadio pieno e soli 90 spagnoli in trasferta: col Villarreal sarà una bolgia nerazzurra

Grande serata domani al Gewiss Stadium. Farà freddo (è prevista neve) e toccherà scaldarsi con le mani e con la voce

Stadio pieno e soli 90 spagnoli in trasferta: col Villarreal sarà una bolgia nerazzurra
Atalanta Bergamo, 07 Dicembre 2021 ore 09:00

di Fabio Gennari

La notizia più importante, pensando ad Atalanta-Villarreal di domani sera a Bergamo, è che allo stadio ci saranno poco più di tredicimila spettatori di cui appena novanta nel settore ospiti. Avete letto bene: da Vila-Real sono in arrivo solo novanta sostenitori del Sottomarino Giallo a fronte di un settore ospiti che può contenere, al 75% di capienza, 1.227 persone. Questo significa che ci saranno solo mani, cuori e voci atalantine nell'impianto di viale Giulio Cesare per spingere la Dea.

Con la capienza ridotta e con una quota di stadio da riservare (a prescindere dai biglietti venduti) per i sostenitori della squadra ospite pari almeno al 5% di quella totale (a Bergamo dovrebbe essere di 730 posti, ma non si può allargare o stringere il settore a piacimento), è normale "perdere" diversi posti a sedere per tutti quei bergamaschi che non sono riusciti a trovare il biglietto e invece avrebbero potuto essere sui seggiolini per tifare la Dea.

Detto questo, però, anche oggi che siamo alla vigilia della gara consigliamo di monitorare il portale Vivaticket, dove potrebbero spuntare eventuali rimanenze residue: a conti fatti ci sono ancora una manciata di biglietti destinati alla Uefa che potrebbero tornare indietro proprio sul filo di lana. Purtroppo ci sono dei regolamenti da rispettare, a San Siro e con una capienza molto più grande il problema non si nota mentre a Bergamo è un po' più visibile anche a causa della conformazione dell'impianto.

Sulla gara, oltretutto, incombe l'incognita neve. A Bergamo sono previsti accumuli fino a 10 cm, il terreno (coperto e riscaldato) e le tre zone dello stadio completamente coperte non sono un problema, mentre Curva Morosini, Distinti Sud e Settore Ospiti saranno da tenere pulite per evitare rischi a tutti quei sostenitori che hanno trovato un biglietto in quelle porzioni di stadio che non risultano coperte. Atalanta-Villarreal, comunque, è una partita troppo importante perché freddo e neve possano fermarla.