Ultimo sforzo

Stasera con la Roma per chiudere il discorso Champions: tre punti e sarà tutto fatto

La Dea ha tra le mani un importante "match point" contro i giallorossi. Ma anche in caso di pareggio o sconfitta i giochi sarebbero apertissimi

Stasera con la Roma per chiudere il discorso Champions: tre punti e sarà tutto fatto
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Non sarà semplice, lo sappiamo bene. Il calcio italiano spesso regala sorprese e il pareggio del Genoa a Napoli ieri sera (11 maggio, è finita 2-2) è solo l'ultimo esempio di quello che può accadere.

Tuttavia, di fronte a un match point di questo livello, è giusto mettere i puntini sulle "i" e fare qualche semplice conteggio: a quota 71 punti, questa sera alle 23 l'Atalanta sarebbe aritmeticamente in Champions League. Il primo pilastro di ogni ragionamento è questo, nient'altro.

Già essere padroni del proprio destino è un grande vantaggio, quando questa situazione si verifica a tre giornate dalla fine con una qualificazione alla prossima Champions da conquistare bisogna essere felici. Soprattutto perché, con ogni risultato, i giochi resteranno aperti. Detto della vittoria, che porterebbe i nerazzurri a quota 71 e alla conquista aritmetica del pass Champions da terza in classifica, anche con un pareggio o una sconfitta le cose sarebbero comunque molto interessanti.

Un pareggio tra Atalanta e Roma scriverebbe questa classifica: Dea terza a 69 punti, Juventus appaiata a 64 con Roma e Lazio. Ovvero 5 punti di vantaggio con sei ancora a disposizione. A 70 ci sarebbe solo da guardare la classifica avulsa se si arrivasse in tre o in quattro appaiate, ma, in ogni caso, la squadra di Gasperini sarebbe lì. Con più possibilità di arrivare terza. In caso di vittoria della Roma, i giallorossi salirebbero a 66, con Atalanta a 68 e la coppia Lazio e Juventus a 64. Si tornerebbe al punto di partenza: con una vittoria tra Genoa e Parma sarebbe festa Champions.

Commenti
Gasp

Il biglietto per andare ad allenare la rometta in champions…

Giuseppe Francesco

Il grande biscotto

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali