A Berlino l'Atalanta balla in difesa, l'Union vince 4-1 (gol di Pasalic)
La squadra nerazzurra non supera l'ostacolo tedesco, che soffre dietro ma costruisce comunque buone occasioni
di Fabio Gennari
Si conclude con una sconfitta per 4-1 l'amichevole giocata dall'Atalanta di Gasperini sul campo dell'Union Berlino. I tedeschi segnano tre gol in 20 minuti (8' Laidouni, 25' Behrens, 28' Fofana), la Dea accorcia con Pasalic (33') ma a inizio ripresa è ancora Fofana (51') a bucare Carnesecchi per il definitivo poker dei biancorossi. La prestazione c'è stata, i ritmi non sono ancora quelli dei giorni migliori e sul risultato pesano alcuni errori individuali certamente da evitare, ma che, in questa fase della preparazione, possono anche accadere.
Gasperini in avvio sceglie Latte Lath con Lookman e Pasalic a supporto. Le indicazioni (negative) arrivano però da Scalvini, che dopo una bella prestazione la scorsa settimana a Bournemouth stavolta incappa in un brutto avvio di gara e si fa sorprendere sia sul secondo che sul terzo gol: appena dopo il 3-0, Gasperini scambia la sua posizione con quella di Djimsiti e da braccetto il numero 42 nerazzurro costruisce insieme a Lookman l'azione che porta al 3-1 di Pasalic. Nel primo tempo, altre tre ottime opportunità per Pasalic, Lookman e Latte Lath, con l'estremo dell'Union Ronnow (e un po' di imprecisione) a dire di no.
La ripresa si apre con il 4-1 di Fofana (posizionamento errato della coppia Kolasinac, tra i migliori, e Bakker), nella girandola di cambi nerazzurri si vede in campo anche Touré, che non riesce a farsi vedere da protagonista e manca un paio di conclusioni. Le uniche due opportunità che l'Atalanta costruisce nel secondo tempo sono firmate Latte Lath e Ruggeri, lo specchio della porta resta però inviolato e il punteggio non cambia più.
Nonostante i gol presi e qualche errore di troppo, le indicazioni per Gasperini sono state comunque importanti. In attesa di Scamacca (atterrato a Ciampino) e del sì di De Ketelaere.