Fenomenale

Strepitoso avvio di 2023 per Lookman, miglior bomber d’Europa (tre doppiette di fila!)

L'impatto dell'anglo-nigeriano sulla Serie A è stato formidabile e in questo inizio di anno sta tenendo numeri impareggiabili

Strepitoso avvio di 2023 per Lookman, miglior bomber d’Europa (tre doppiette di fila!)

di Fabio Gennari

Il personaggio del momento, in casa Atalanta, è Ademola Lookman. Il numero 11 dei nerazzurri è partito a razzo nel 2023, la sua media realizzativa è impressionante e risulta la migliore d’Europa: quattro presenze e sei reti, in media una ogni 53′ minuti. Quello di testa allo Stadium è il primo realizzato in questo modo con la maglia dell’Atalanta ed è anche una rete storica: dalla stagione 1929/30 in avanti, nessuno era mai riuscito nell’impresa di siglare tre doppiette consecutive in gare ufficiali.

Protagonista di una prova opaca a La Spezia e rimasto in panchina contro il Bologna, Lookman si è rimesso in moto con la Salernitana e ha timbrato il doppio cartellino sia contro i campani che contro i liguri in Coppa Italia, prima di ripetersi a Torino contro la Juventus.

Complessivamente, è la quinta volta che in tre gare consecutive si vede una doppietta firmata da un atalantino e quella più vicina risale ala stagione 2012/13: Livaja contro la Roma, Bonaventura a Siena e Denis con il Pescara a Bergamo infilarono una serie di marcature che nel primo scorcio del 2023 è riuscita al solo Lookman.

Con undici gol in diciotto presenze, il nerazzurro ha già superato il suo record di gol personali ottenuto in un’intera stagione: considerando anche la Coppa Italia fanno tredici reti in diciannove partite, cui vanno aggiunti tre assist, un autogol (a Monza) e due rigori procurati. L’impatto dell’anglo-nigeriano sulla Serie A è stato formidabile e si tratta del quarto atalantino ad andare in doppia cifra nelle prime diciannove gare della stagione d’esordio: come lui anche Sorensen (1949/50), Hansen (1949/50) e Rasmussen (1952/53).