Super prestazione di squadra Del Grosso migliore in campo

Super prestazione di squadra Del Grosso migliore in campo

Super prestazione generale, con alcune ottime conferme. Prima di tutto, il migliore in campo: Cristiano Del Grosso. Già, il numero 3 della Dea. Si allena e siede in panchina molto spesso eppure non dice mai nulla, poi lo chiamano in causa e risponde alla grande. Davvero complimenti. Dietro di lui tutta la difesa (Biava in testa) e in generale una super gara con Denis, Maxi e Pinilla splendidi protagonisti.

E il Milan? Male, tendente al malissimo. Tra i rossoneri si salva solo Bonaventura, splendido ex. Per il resto tutti bocciati a partire da Cerci per proseguire con El Shaarawy e Menez veramente inguardabili.

Sportiello 6: ordinaria amministrazione. Primo intervento al 4’ sul destro dell’ex Bonaventura, si ripete al 30’ sul cross potente di El Shaarawy e respinge ancora bene: fino al riposo, nessun pericolo. Qualche uscita pericolante nella ripresa, bella parata all’87 su Rami e nulla più. Gara incredibilmente tranquilla.

Benalouane 7,5: sfiora la rete al 13’ con un gran destro da fuori, in difesa è molto bravo (a volte anche un po’ rude) su El Shaarawy e nel complesso gioca una gara di grandissima sostanza respingendo qualsiasi pallone che passi lì vicino.

Biava 8,5: primo tempo praticamente perfetto, indipendentemente dall’avversario arriva con mestiere e movimento in ogni pertugio. Al 93’ in spaccata anticipa Pazzini e guadagna una super punizione. Ottimo, da non togliere più.

Stendardo 7,5: primo tempo attento e molto preciso, gioca spesso in anticipo e sfruttando tutto il fisico: contro Pazzini potrebbe subire qualcosa ma non va mai in difficoltà.

Del Grosso 9: il migliore in campo. Contro Cerci è dura fin dai primi minuti ma lui ha una grande intelligenza tattica che gli permette di posizionarsi sempre molto bene rispetto al pallone. Tiene fino alla fine anche con i crampi, il voto è un premio anche alla sua capacità di aspettare in panchina e rispondere sempre presente.

Zappacosta 6,5: primo squillo in avanti al 18’, il destro è potente ma Diego Lopez fa buona guardia. Gioca una gara normale pur facendo come sempre un sacco di chilometri in fase di propulsione.

Cigarini 7,5: ottima partenza, conclude un paio di volte debolmente, ma al 33’ recupera su Menez un bel pallone da cui nasce l’azione dello 0-1. Destro insidiosissimo al 37’ che sibila il palo, secondo tempo da leader a centrocampo e prova complessivamente molto buona nel cuore della manovra. Finalmente sui suoi livelli migliori. (82’ Baselli sv: sfiora il vantaggio nel finale con un destro dal cuore dell’area )

Carmona 7,5: i primi 47’ minuti sono fantastici, anche nella ripresa è su ottimi livelli e, in generale, conferma la regola: se Carmona gioca da Carmona, l’Atalanta ne beneficia. Riparte e rincorre: fondamentale.

Maxi Moralez 8: si muove molto bene tra le linee partendo da sinistra, al 33’ imbecca alla perfezione Denis per il gol del vantaggio e nel complesso è sempre preziosissimo in fase di ripartenza. Imprescindibile, come sempre.

Pinilla 6,5: ottima prestazione. Primo spunto al 2’, bella palla in profondità per Denis che conclude troppo debolmente. Gioca subito un altro ottimo pallone per Maxi, fa un gran lavoro per i compagni e, ogni tanto, distribuisce anche qualche buon fallo. Molto prezioso, se lavora così è fondamentale.(66’ D’Alessandro 6,5: entra bene e cerca di mettere la sua velocità a disposizione del gruppo. Prezioso)

Denis 7,5: sinistro debole al 2’, si ripete al 18’ su azione di ripartenza e stavolta serve una provvidenziale deviazione di Mexes per evitare il vantaggio: stoccata precisa, pallone sulla traversa. Al 33’ è bravissimo a segnare il gol del vantaggio. Ottima prestazione, gol importante e tanto lavoro insieme a Pinilla (76’ Bianchi s.v.)

All. Colantuono 8: se la gioca a viso aperto, con il 4-4-2 e senza mai rinunciare alla manovra. Vince con pieno merito, sistema la classifica e raggiunge quota 20 punti nel giorno che sembrava più difficile. Bravo a impostarla, bravo a gestirla: risultato di importanza totale.

Milan: Diego Lopez 6,5; Abate 6,5, Rami 6, Mexes 6, Bonera 4,5(35’ Armero 5,5); Montolivo 5(76’ Niang 6), De Jong 6, Bonaventura 7; Cerci 4(46’ Pazzini 6), El Shaarawy 4,5, Menez 4. All. Inzaghi 5