di Fabio Gennari
Il cambio di programma che ha spostato la finale a quattro di Supercoppa Italiana che si giocherà in Arabia Saudita tra il 18 e il 22 gennaio incide anche sul campionato della Dea. In quel fine settimana, infatti, ci sarebbe in programma la 22esima giornata di Serie A con la gara tra Inter e Atalanta che si doveva giocare a San Siro. Già, doveva, perché questo cambio di date che condiziona i nerazzurri di Milano, il Napoli, la Lazio e la Fiorentina si riflette anche sulle sfide del nostro calcio.
Inter-Atalanta, stando alle ultime indiscrezioni, si disputerà tra febbraio e marzo con le date definitive che saranno decise nei prossimi giorni anche in base agli impegni nelle competizioni europee delle squadre coinvolte. Per l’Atalanta la buona notizia è che una sfida di questo livello sarà affrontata senza che Lookman sia per definizione assente a causa della Coppa d’Africa: il nigeriano sarà impegnato nella competizione africana a gennaio e da assente sicuro potrebbe trasformarsi in presenza preziosa.
A questo punto, il calendario di gennaio della Dea cambia così: 3 gennaio Coppa Italia contro il Sassuolo a Bergamo, 7 gennaio trasferta a Roma contro i giallorossi e poi (con date e orari da definire) c’è il Frosinone a Bergamo (14 gennaio) e ancora l’Udinese al Gewiss Stadium (28 gennaio). L’eventuale quarto di finale di Coppa Italia dovrebbe essere a fine mese (dipende dalla partita con il Sassuolo), in quelle settimane ci sarà spazio per tutti gli effettivi a disposizione nella speranza di rivedere presto anche Touré.