Le pagelle

Koopmeiners il migliore in campo ma la risposta di tutto il gruppo è stata ottima

Bella prestazione dei bergamaschi che rispondono presente e vincono una gara che potrebbe pesare molto per agguantare un posto in Europa

Koopmeiners il migliore in campo ma la risposta di tutto il gruppo è stata ottima
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tutti  bene, tutti sul pezzo sia tra i titolari che quelli entrati dopo. Unico neo della giornata il gol preso da Musso che è indeciso e incassa la rete di Verde nel primo tempo.

Musso 5,5: indeciso nell’uscita su Verde che poi lo batte dopo il dribbling, errore pesante soprattutto di posizione. Tra pali poi si comporta bene e mette sul fondo le conclusioni di Verde e Manaj (che erano comunque in fuorigioco), ma quella sbavatura è brutta perché ripetitiva nello stesso fondamentale.

De Roon 6,5: prima in difesa, poi in mezzo al campo e con la fascia di capitano quando esce Freuler, è ovunque e controlla sempre le operazioni con grande attenzione.

Djimsiti 6,5: la sbavatura sul gol di Verde è di posizione visto che l’avversario parte nella sua metà campo e si fa prendere alle spalle, sbaglia tanti appoggi, ma nella ripresa cresce un po’ e al 73’ segna il gol del 2-1. È il 20esimo marcatore in campionato della Dea. Finale in crescendo.

Palomino 6,5: protagonista di un ottimo primo tempo, dietro è il più presente e quando nella ripresa si presenta con le scarpe da ginnastica si capisce che il cambio è legato a problemi fisici. (46’ Demiral 6,5: assist importante per Djimsiti che insacca il vantaggio, belle sportellate con Manaj nel finale)

Zappacosta 6: disattento al 13’ su Bastoni che si inserisce, per il resto gioca una gara attenta anche nel finale quando la Dea passa al 4-4-2 e sul suo binario c’è Hateboer.

Koopmeiners 7,5: un paio di grandi aperture nel primo tempo, tiene posizione e spesso anche il pallino del gioco. Pure nella ripresa è decisamente sul pezzo ed entra in tutte le azioni più pericolose: il migliore in campo.

Freuler 6: peccato per quell’inserimento al 35’ che controlla, ma non riesce a scaricare in porta, per il resto una gara di sostanza più che di grandi giocate. (59’ Hateboer 6: entra bene, prima in una posizione non sua da interno e poi nel 4-4-2).

Maehle 6,5: ha tanto spazio ma si inserisce poco nella prima parte di gara, suo l’appoggio per Muriel al 60’ che sfiora il raddoppio. Prestazione confortante. (87’ Pessina sv)

Pasalic 6,5: molto presente in avanti, ma nessuna conclusione per lunghi tratti, all’87’ bacia il palo e segna il tredicesimo gol del suo campionato su assist di Muriel nel finale: bravo a farsi trovare pronto.

Malinovskyi 6,5: assist per il gol di Muriel, palla dentro per Pasalic molto pericolosa e poi tante altre iniziative nella prima frazione di gioco. A inizio ripresa impegna Provedel su punizione (59’ Boga 6,5: sfiora il gol di testa su cross di Koopmeiners, colpisce un clamoroso incrocio dei pali all’80’. Finale da protagonista).

Muriel 7: sblocca il risultato al 16’ dopo un bello scambio con Malinovskyi, al 60’ sfiora l’incrocio dei pali con un destro bellissimo e poi entra in modalità assist prima per Boga (incrocio) poi per Pasalic (gol dell’1-3). (91’ Mihaila sv)

All. Gasperini 6,5: scelte importanti sia in avvio che con i cambi, la squadra gioca una partita molto buona anche in considerazione del fatto che lo Spezia aspetta e riparte a prescindere. Ben dodici vittorie esterne e venti marcatori diversi in campionati sono un grande merito.

Seguici sui nostri canali