Il migliore è Lookman, bravo Maehle, ma bene anche tanti altri. E pure Musso, alla fine, è decisivo
Tante buonissime prestazioni con il capocannoniere della squadra ancora a segno e il portiere che inizialmente salva lo 0-0
di Fabio Gennari
Bella serata, tante prestazioni positive e segnali importanti da ogni reparto. Musso tiene lo 0-0, il terzino danese segna il secondo gol di fila e nella ripresa Lookman si prende la scena.
Musso 7: apre la gara con una bella doppia parata su Gabbiadini e Augello (9’), intervento decisivo per tenere la gara sullo 0-0. Al 93’ para bene su Quagliarella ma l’intervento non finisce nelle statistiche per l’offside del numero 27 blucerchiato. Serata positiva.
Toloi 6,5: buon primo tempo, la Sampdoria fa densità e quando riparte con Djuricic dalla sua parte è fastidiosa. Tiene bene il campo fino alla fine, nella ripresa cresce e si merita un bel voto.
Djimsiti 6: schierato a sorpresa al centro della difesa, tiene bene la posizione senza grandi fastidi e fino al fischio finale è sul pezzo.
Scalvini 6,5: il duello con Gabbiadini è bellissimo, cresce con il passare dei minuti e si conferma in una condizione scintillante. Ricordiamolo: è un 2003 e gioca con la tranquillità di un veterano. (87’ Demiral sv)
Hateboer 6,5: mette sulla testa di Maehle il pallone del vantaggio al 42’, prima e dopo gioca una gara di sostanza magari senza grandi squilli ma senza mai perdere la bussola.
de Roon 6,5: primo tempo complicato con la Sampdoria molto arcigna in mezzo al campo, lui ne esce comunque spesso con grande personalità.
Koopmeiners 6,5: nei primi 45 minuti la gara è complicata perché non ha grandi sbocchi, alla distanza è quello che corre di più e ha la capacità di restare sempre sul pezzo anche dopo che Lookman chiude la partita. Prezioso.
Maehle 7: secondo gol consecutivo in campionato con un bel colpo di testa su cross di Hateboer (42’), molto attivo nel finale del primo tempo e complessivamente la sua prova è di grande sostanza fino a quando rimane in campo. Ha momenti in cui scompare dal match ma nel complesso convince ancora. (68’ Ruggeri 6: finale di controllo e contenimento senza grossi squilli)
Lookman 7,5: prima un destro ciabattato (24’), poi una mancata deviazione in area su ribattuta di Audero (27’) e al 42’ il colpo di testa sul palo che porta poi al gol di Maehle. Al 58’ si inventa letteralmente dal nulla il gol del 2-0, una perla che chiude la partita con mezz’ora abbondante da giocare. Fiammate importanti, fiammate decisive. (82’ Muriel sv)
Hojlund 6,5: prima occasione al 27’ con un mancino dal cuore dell’area di rigore che Audero respinge come può, ci riprova al 29’ e ancora una volta è il portiere a salvare. Nel secondo tempo un paio di spunti sono da applausi, al 67’ sfiora il tris da posizione impossibile e poi lascia il posto a Zapata. (68’ Zapata 6: entra bene, un paio di spunti interessanti e cerca anche il gol)
Boga 6,5: bel cross al 15’esimo per Hateboer che mette alto, grande iniziativa al 42’ con Lookman che prende il palo e poi nasce il gol di Maehle, sfiora il 2-0 al 44’ e anche se si accende ad intermittenza si conferma uno dei più in forma. (68’ Pasalic 6: finale di gara in pieno controllo, cerca anche di andare in gol ma non trova la deviazione di testa per pochi centimetri)
All. Gasperini 7: la squadra continua a segnare e a macinare punti, la posizione di classifica è ottima e il gioco, anche quando non ci sono spazi per essere scintillanti, permette di arrivare con buona frequenza al tiro. La scelta di Djimsiti dimostra come lavori anche per tenere tutti sul pezzo.