di Fabio Gennari
Tante prestazioni importanti, i nerazzurri guidati da un Ilicic in grande serata schiantano il Crotone trascinati da ben 5 marcatori diversi. Serata un po’ negativa solo per Romero che sbaglia (stranamente) qualche pallone di troppo.
Sportiello 7: piacevole conferma. Non può nulla sul gol di Simy che si presenta solo davanti a lui, bravissimo al 29’ in uscita bassa su Riviere e ancora al 79’ su Messias (errore di Ilicic in disimpegno). Altra prestazione molto importante.
Djimsiti 6,5: il più in palla dei tre dietro fin dal primo tempo, bello il tacco per Palomino che insacca il 2-1 e in generale prova di grande sicurezza.
Romero 5,5: inizia bene ma al 23’ la combina grossa e manca un intervento che libera Simy solo davanti a Sportiello, al 45’ sbaglia un altro brutto appoggio con Messias che manda sul fondo. Serata storta. (69’ Caldara 6: 20 minuti finali con la gara praticamente finita buoni per mettere minuti importanti nelle gambe).
Palomino 7: si piazza su Messias e controlla bene la situazione per tutto il primo tempo, segna il 2-1 su assist di tacco di Djimsiti in avvio di ripresa e chiude bene anche nel finale.
Maehle 6,5: meno ficcante di altre volte fino al riposo, cresce molto nella ripresa e si conferma una certezza. Prende spesso l’iniziativa e va anche al tiro.
Freuler 6,5: errore in compartecipazione con Romero sul gol del Crotone, per il resto si muove molto bene e chiude tutti i varchi. Altra prestazione che conferma l’alto livello che ormai ha raggiunto. (62’ Pasalic 6: buona ultima mezz’ora di gara a risultato acquisito)
Pessina 6,5: tanta corsa nella prima frazione e pochi squilli anche se un paio di iniziative meritavano miglior fortuna, cresce parecchio anche lui dopo il riposo.
Gosens 7,5: prima conclusione pericolosa all’8’ che sfila sul fondo di un soffio, al 12’ insacca di testa il suo decimo gol stagionale su perfetto cross di Ilicic e fino alla fine è da applausi anche per alcune ottime chiusure. (86’ Ghislandi sv)
Malinovskyi 6: sbaglia al 41’ e al 44’ due gol da fare, bravissimo al 43’ a mettere Muriel solo davanti al portiere e complessivamente gioca una gara sufficiente più per quantità che per qualità anche se, con più precisione, poteva essere ottima. (62’ Miranchuk 7: gioca mezz’ora scarsa, sbaglia un gol di destro e ne segna uno splendido con il mancino. Ottimo ingresso.
Ilicic 8: il migliore in campo. Palla splendida per Gosens al 12’, si ripete al 19’ con Muriel ma il colombiano sbaglia davanti a Cordaz e dopo un paio di errori in disimpegno è ancora bravissimo al 41’ ad aprire di esterno per Malinovskyi in campo aperto. Bella palla per Muriel sul 3-1, conclusione splendida al 58’ che vale il 4-1 e punizione magistrale al 75’ messa in angolo da un miracolo di Cordaz prima di avviare l’azione del 5-1.
Muriel 7: fallisce una ghiotta occasione al 19’, si ripete al 43’ quando spara su Cordaz ma ad inizio ripresa torna in media con la rete numero 15 in serie A. Assist a Ilicic per il gol del 4-1. Prestazione comunque positiva. (69’ Zapata 6,5: entra bene nel finale, assist per Miranchuk sul 5-1)
All. Gasperini 8: quarta vittoria di fila in serie A (prima in stagione), tante occasioni da gol e la sensazione continua che appena si accelera un attimo in attacco arrivano gol davvero a grappoli: con i 5 contro il Crotone fanno 60 reti in serie A.