Tanti auguri all'Atalanta! Compleanno numero 115 con l'entusiasmo alle stelle
Giornata di festeggiamenti per il sodalizio nerazzurro, che si è regalato una vittoria con il Sassuolo e la conferma del secondo posto
di Fabio Gennari
Tanti auguri Atalanta, oggi sono 115 anni di storia! Il compleanno più "alto" di sempre, per la squadra di Gasperini, coincide con un secondo posto da urlo e un entusiasmo che si tocca con mano. Si sente sulla pelle. Si respira a pieni polmoni. In queste situazioni si rischia sempre di cadere nel retorico, 114 o 116 anni fa poca differenza, ma ciò che davvero regala emozioni è trovare nel giorno dei festeggiamenti una squadra tanto diversa dal passato quanto efficace, cinica e vincente.
Negli anni con il mister di Grugliasco in panchina se ne sono viste di tutti i colori. Partite, avversari e competizioni che fino a pochi anni addietro erano solo nei sogni della gente sono diventati una bellissima abitudine, tanto che in questa stagione senza partecipazione alle coppe si sente quasi la mancanza di un "pezzo". Chi non manca mai, allo stadio e non solo, sono i tifosi. Appassionati che temevano di trovarsi nel limbo della ricostruzione dopo l'oggettiva fine del ciclo migliore di sempre e che invece guardano gli avversari (tranne il Napoli) dall'alto in basso.
Tanti auguri a tutti, dal presidente Percassi all'ultimo dei magazzinieri, passando per tutti i pezzi di un puzzle che cambia ogni giorno, si muove e si adatta alla situazione. Non perché cambi la passione, ma solo per il fatto di trovarsi ogni volta ad aggiornare la liste delle cose che fanno sognare e anche quella per cui vale la pena essere preoccupati. Tristi. Vogliosi di rivincita. Ecco, il secondo foglietto di cui sopra è sempre più vuoto e questo significa vivere un sogno. Il più bel regalo di compleanno per chi sostiene veramente l'Atalanta.